Ita in partnership con True Italian Experience: un accordo da 4,5 milioni di euro

Un grande accordo da poco meno di 5 milioni di euro tra ITA Airway e True Italian Experience per un hub del turismo in Italia. Quasi un milione di euro di questo investimento già destinati però al 2021

Un accordo molto importante, quello firmato oramai più di un anno fa, volto a rilanciare il turismo in Italia, soprattutto dopo la lunga crisi dovuta all’emergenza Covid a causa della quale il turismo stesso aveva subito una fortissima frenata.

Ita Airways la nuova compagnia di bandiera italiana – Notizie.com – Anas foto

True Italian Experience è un innovativo hub digitale per lo sviluppo del turismo verso il nostro Paese che aggregando i principali stakeholder della filiera turistica crea “sistema” per promuovere nel mondo le esperienze che si possono vivere in Italia. Il tutto attraverso un sito dedicato.

Un investimento sul turismo in Italia

Un articolo apparso sul Domani mette l’accento sull’accordo firmato per lo sviluppo del turismo il 27 dicembre 2021 da 4 milioni e 505 mila euro, tra la nuova compagnia aerea Ita Airways, rappresentata dall’amministratore delegato Fabio Lazzerini, controllata al 100% dal ministero dell’Economia e Giovanni Prandi, amministratore di True Italian Experience (Tie) l’hub digitale con sede in Emilia con un capitale di appena 50mila euro. Secondo quanto riportato dal quotidiano, la compagnia aerea pubblica si è impegnata a versare a Tie 300 mila euro al mese.

Tie dovrebbe convogliare i suoi clienti sugli aerei di Ita, ma fino a questo momento il numero di passeggeri paganti procacciati dalla piattaforma è irrisorio e i dati non vengono forniti. Infatti secondo i termini dell’accordo firmato, 901 mila euro erano stati destinati alle attività svolte nel 2021, cioè per appena cinque giorni. Il resto, pari a 3 milioni e 604 mila euro, suddivisi in dodici rate mensili di 303.333,33 euro più Iva fino alla fine del 2022. Il contratto, riporta ancora il quotidiano, prevedeva anche altri 10 milioni e 250.400 euro per il periodo 2023-2024-2025 frazionati in 36 rate mensili di 284.733,33 euro più Iva.

Negli ultimi mesi sono state aggiunte nuove rotte intercontinentali – Notizie.com – Ansa foto

Un accordo per aiutare la ripresa del turismo in Italia

Secondo i termini dell’accordo, la piattaforma digitale avrebbe dovuto aiutare a incrementare l’arrivo di turisti da tutto il mondo rilanciando il nostro paese alle prese con la crisi post pandemia, impegnandosi a convogliare i possibili viaggiatori verso la nuova compagnia di bandiera. Alle precise richieste di “Domani”, Ita non ha fornito alcun dato sui passeggeri paganti derivanti dall’accordo con Tie, anzi gli stessi dirigenti hanno fatto sapere che “nel periodo di piano True Italian Experience prevede di trasportare sul territorio italiano un totale di oltre 600 mila passeggeri”, ma che hanno intenzione però di “rinegoziare la partnership”.

Impostazioni privacy