Marocco-Arabia Saudita, accordo sulla sicurezza: i dettagli

E’ stato firmato l’accordo sulla sicurezza tra Marocco e Arabia Saudita. Ecco tutti i dettagli di questa intesa raggiunta nelle scorse ore.

E’ stato un martedì 24 gennaio molto importante per Marocco e Arabia Saudita. Come riportato da Lapresse, che cita il sito barlmane.com, i due Paesi hanno raggiunto un accordo sulla sicurezza al termine di un incontro avvenuto a Rabat e che ha visto protagonisti due alte figure dei Paesi: Abdellatif Hammouchi e Abdullah Fahad Salih Al-Owais.

Marocco e Arabia Saudita
Firmato l’accordo tra Marocco e Arabia Saudita sulla sicurezza – Notizie.com – © Ansa

Un incontro che è servito a fare il punto della situazione tra i due Stati e anche a mettere nero su bianco un’intesa di cooperazione tra la DGST (Direzione generale della sorveglianza territoriale) e la Presidenza della Sicurezza dello Stato saudita nel campo della lotta al terrorismo. Si tratta di un accordo che ha come principale obiettivo l’organizzazione e la collaborazione in vari settori legati a combattere i terroristi.

Nel comunicato, inoltre, viene precisato che “i due Paesi intendono sviluppare le loro relazioni di sicurezza e di intelligence, per coordinare i propri sforzi nella lotta contro il terrorismo ed estremismo. L’obiettivo è quello di privare queste organizzazioni di qualsiasi base di appoggio, terreno di reclutamento e risorse finanziare“.

L’accordo firmato a Rabat

Rabat
L’accordo è stato firmato a Rabat – Notizie.com – © Lapresse

Questo nuovo accordo è stato firmato a Rabat al termine di un incontro sicuramente molto importante per le relazioni tra i due Stati. Hammouchi, il Direttore Generale della Sicurezza Nazionale e della Sorveglianza del Territorio marocchino, ha ricevuto a Rabat Al-Owais, vice presidente  della Sicurezza di Stato saudita per fare il punto sulla lotta al terrorismo ed iniziare questa nuova collaborazione tra i Paesi.

L’obiettivo, come detto in precedenza, è quello di fare squadra contro queste organizzazioni e cercare di privare tutti gli estremisti delle basi di appoggio, del terreno di reclutamento e di tutte le risorse finanziare. Un passo sicuramente importante per due Paesi che da tempo fanno i conti con attentati.

Continua la lotta contro il terrorismo

Terrorismo
Continua la lotta contro il terrorismo di Arabia Saudita e Marocco – Notizie.com – © Ansa

L’accordo conferma l’intenzione dei due Paesi di provare a mettere in sicurezza i propri Paesi e naturalmente combattere il terrorismo. Due obiettivi che Marocco e Arabia Saudita proveranno a raggiungere con questa intesa che, come detto in precedenza, è stata firmata a Rabat nella giornata di martedì 24 gennaio 2023.

Impostazioni privacy