Ballardini inizia con un pari: la Cremonese ferma il Bologna di Motta

Serie A, Bologna-Cremonese è la terz’ultima partita che chiude la 19ma giornata del campionato. Ovvero l’ultima del girone di andata. Esordio ufficiale (almeno in questo torneo) sulla panchina dei grigiorossi per Davide Ballardini che ha sostituto l’esonerato Massimiliano Alvini

Bologna Cremonese
Bologna-Cremonese (Foto LaPresse) Notizie.com

Dopo lo straordinario passaggio del turno della Coppa Italia Frecciarossa ottenuto la scorsa settimana sul campo del Napoli, Davide Ballardini fa il suo esordio in campionato sulla panchina della Cremonese. Insidiosa trasferta in quel di Bologna dove i grigiorossi sono stati ospitati dai felsinei di Thiago Motta. Un primo tempo che non ha regalato particolari emozioni, la squadra ospite ha gestito una partita ordinata sotto tutti i punti di vista ed è rientrata nello spogliatoio consapevole di poter fare risultato nella ripresa. Non bene neanche i padroni di casa che non hanno concretizzato qualche azione da gol. Nella ripresa, però, i ritmi cambiano decisamente. Tanto è vero che, dopo neanche cinque minuti, arriva l’episodio che dà una svolta al match.

L’arbitro Marchetti viene chiamato dai suoi colleghi dalla sala VAR per un possibile calcio di rigore. Fallo di mano netto da parte di Dominguez. Le immagini parlano chiaro: è penalty. Sul dischetto di presenta Okereke che non sbaglia: palla da una parte e Skorupski dall’altra. E’ 0-1 per gli ospiti. Dopo cinque minuti dal gol, però, arriva un altro episodio. Protagonista ancora un calciatore delle Cremonese, ma questa volta in maniera del tutto negativa. Sale in cattedra il difensore Chiriches.Una sfortunata autorete da parte del rumeno: rimpallo su di lui e pallone che si deposita in rete con Carnesecchi che non ha potuto fare altro che guardare il tutto. Girandola di cambi, sia da una parte che dall’altra, con le due squadre che vogliono ottenere i tre punti fondamentali per dare una scossa alla classifica.

A quasi dieci dal termine viene fischiato un altro calcio di rigore per i grigiorossi, ma sempre dalla sala VAR fanno cambiare idea a Marchetti: in precedenza Lucumi aveva toccato prima il pallone e poi Afena-Gyan. La decisione cambia ed il gioco riprende con una ripresa per i rossoblù. Fioccano cartellini gialli per alcuni calciatori, in particolar modo per gli ospiti che cercano di perdere quanto più tempo prezioso possibile. Vengono concessi ben sette minuti di recupero: il Bologna ha l’occasione di andare in vantaggio, ma la conclusione di Ferguson si stampa sul palo.

Bologna-Cremonese 1-1, il tabellino del match

Bologna Cremonese
Bologna-Cremonese (Foto LaPresse) Notizie.com

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis (79′ Cambiaso); Dominguez (79′ Schouten), Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. All. Motta.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Castagnetti (60′ Benassi), Valeri (71′ Buonaiuto); Ciofani (60′ Afena Gyan), Okereke (90′ Tsadjout). All. Ballardini.

MARCATORI: 50′ Okereke rig. (C), 55′ Chiriches aut. (B)

AMMONITI: Soumaoro, Skorupski (B), Chiriches, Pickel, Vasquez, Carnesecchi (C)

RECUPERO: 0′ p.t, 7′ s.t

ARBITRO: Marchetti

ASSISTENTI: Alassio-Baccini

IV° UOMO: Sacchi

VAR: Pairetto

AVAR: Di Paolo

 

Impostazioni privacy