Milano-Roma: da oggi le due città saranno ancora più vicine

L’annuncio di Trenitalia è arrivato puntuale e da lunedì 23 gennaio 2023 la Capitale d’Italia e il capoluogo lombardo saranno davvero più vicine grazie a un collegamento speciale

Ci metterà meno di tre ore il nuovo “Frecciarossa” di Trenitalia che da oggi collegherà Milano a Roma. E’ partito oggi, infatti, un nuovo collegamento ancora più veloce con una partenza la mattina presto e un ritorno a tarda serata, molto utile soprattutto per i lavoratori pendolari tra le due città.

Due treni super veloci da oggi coprono la tratta Roma e Milano – Notizie.com – Ansa foto

Sono già sette i treni veloci di Trenitalia che ogni giorno collegano Roma a Milano senza fare soste intermedie, risparmiando così tempo lungo il tragitto, senza dimenticare le altre 81 tratte effettuate ogni giorno che comunque fanno delle fermate intermedie a Firenze e Bologna.

Un treno veloce ancora più veloce

Oggi è un altro grande giorno, un ulteriore passo avanti negli spostamenti tra le due città più importanti d’Italia: Roma e Milano.  Da stamattina è attivo un nuovo collegamento “Frecciarossa” che permetterà di viaggiare tra le due città, senza fermate intermedie in meno di tre ore, più precisamente in due ore e 45 minuti. Il treno partirà da Roma Tiburtina alle 5:30 e arriverà a Milano Rogoredo alle 8:15, Alla sera invece un treno partirà da Rogoredo alle 20:44 per arrivare nella capitale alle 23:29. Si tratta quindi di un collegamento che non tocca Milano Centrale e Roma Termini, le stazioni nel centro delle due città, che si possono comunque facilmente raggiungere tramite la metropolitana. Un ulteriore passo avanti che Trenitalia mette a disposizione dei passeggeri, soprattutto per i pendolari per motivi lavorativi, che potranno così, in soli 165 minuti, arrivare a destinazione. 

Soltanto 165 minuti per collegare Roma a Milano – Notizie.com

I due collegamenti si aggiungono a tutti gli altri già operativi

Un altro traguardo significativo raggiunto per il trasporto su rotaia, sempre alle prese con la perenne battaglia a colpi di tariffe più o meno vantaggiose con il trasporto aereo. La tratta Roma-Milano è senza dubbio la più utilizzata in Italia e le possibilità erano già tante a disposizione dei viaggiatori, Era già stato importante inserire alcune tratte coperte dai treni veloci senza fermate intermedie tra le due città in modo da risparmiare ancora qualche manciata di minuti in più sul tempo complessivo di percorrenza, ma ora soltanto 165 minuti sono davvero un tempo record che non potrà che tornare utile a tutti i pendolari tra la Capitale e il capoluogo lombardo. Gli orari studiati ad hoc consentiranno a tantissimi pendolari e lavoratori di accorciare enormemente i tempi di percorrenza e fare su e giù con le due città più popolate d’Italia. Gli obiettivi del gruppo Fs riguardano integrazione e intermodalità e un minore congestionamento delle stazioni “di testa”, a beneficio, così, anche di una maggiore regolarità del servizio”. 

Impostazioni privacy