Netflix dice stop: per gli abbonati cambia davvero tutto

La piattaforma di streaming più famosa al mondo ha deciso quando introdurre il cambiamento che modificherà radicalmente il nostro modo di usufruire della sua visione

Password sharing, questa è la funzione che Netflix ha deciso di modificare. Era stata una mail, inviata a tutti i suoi abbonati già dallo scorso mese di ottobre, ad avvertire che sarebbe arrivata a breve una modifica sostanziale nell’utilizzo della più famosa piattaforma a pagamento dello streaming al mondo.

Importante modifica unilaterale da parte di Netflix negli abbonamenti – Notizie.com -.

Netflix è un servizio di streaming in abbonamento che consente di guardare film e serie TV su un dispositivo connesso a Internet.  A seconda del piano si possono scaricare serie TV e film su un dispositivo iOS, Android o Windows 10 e guardare i contenuti senza una connessione Internet.

Un cambiamento significativo

Gli abbonati erano stati avvertiti per tempo, ora è ufficiale, Netflix chiederà dunque a coloro che condividono il proprio abbonamento con soggetti che non fanno parte del proprio nucleo familiare di pagare un sovrapprezzo per continuare a farlo. Quello della condivisione delle password era un tema da tempo all’esame dei vertici aziendali. Si stima infatti che per 222 milioni di famiglie abbonate ce ne siano almeno 100 che utilizzano account di amici o parenti per accedere ai contenuti della piattaforma, un buco enorme nei ricavi che il gigante dello streaming ora vuole chiudere per sempre. Fin dall’inizio della sua attività Netflix aveva sempre fatto finta di non vedere la tecnica di aggiramento dei costi dell’abbonamento, utilizzata da parte di molti utenti. Si pensava a un fenomeno passeggero e in ogni caso si è cercato di favorire la diffusione tra le famiglie del nuovo prodotto. Ma, registrato il primo anno con il segno meno nel numero di nuovi abbonati  e la crescita in abbonamenti di vecchi e nuovi rivali come Amazon Prime Video e Disney+ Paramount+ e Peacock, allo scattare di un nuovo anno, l’azienda americana ha deciso di chiudere questa possibilità.

La concorrenza di altre piattaforme ha fatto reagire Netflix – Notizie.com

Un piccolo costo in più per avere la visione condivisa

Netflix ,quindi, richiederà alle persone che condividono account con altri, al di fuori della propria famiglia, di pagare un extra per farlo. I pagamenti aggiuntivi sono già stati implementati in alcuni paesi dell’America Latina, Netflix ha addebitato circa 3 dollari in più per ogni utente aggiuntivo. Ma dalle ultime indiscrezioni sembra che Netflix abbia deciso di addebitare poco meno di 6,99 dollari per la condivisione dell’account negli Stati Uniti. Lo scopo, neanche troppo velato, di questa decisione è quello di far sì che chi utilizza l’account di amici e parenti per visualizzare i contenuti di Netflix scelga di iscriversi alla piattaforma con uno proprio. 

Impostazioni privacy