Nuovo Codice della strada, stop ai monopattini oltre i 20 km orari

Arriva il nuovo codice della strada, da questo momento in poi è previsto lo stop per la circolazione dei monopattini oltre i 20 chilometri orari.

La notizia arriva in modo ufficiale, cambiano le regole o meglio il Codice della strada per la circolazione dei monopattini, da questo momento in poi, infatti è previsto lo stop per quelli che superano i 20 chilometri orari.

Monopattini
Monopattini, Notizie.com

La decisione è stata presa proprio dal Ministro dei Trasporti e Vicepremier Matteo Salvini che attraverso un post pubblicato proprio sulla sua pagina Facebook ha detto: “Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani. Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione”.

Una decisione davvero importante che da questo momento in poi dovrebbe, in un certo senso, salvaguardare la vita di tutti e specialmente quella dei più giovane che rispetto a chi ha un’età più matura, magari si trova ad usarli maggiormente in città. Ma non è finita qua.

Stop ai monopattini sopra i 20 km orari: Matteo Salvini conferma la decisione

Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business” ha poi aggiunto sempre il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

Matteo Salvini, foto fonte Ansa. Notizie.com

E’ giusto anche sottolineare, come già in passato il Governo aveva introdotto alcune norme nuove per dare una ulteriore regolamentazione alla circolazione dei monopattini sulla strada, cercando sempre di concentrarsi su una velocità quanto più possibile limitata, il divieto di sosta sui marciapiedi e la confisca dei monopattini truccati e infine anche l’obbligo delle frecce e dello stop.

Adesso, con questo nuovo decreto, è stato anche fissato il limite di velocità ad un massimo di 20 chilometri orari per la strada nei centri abitati e di 6 chilometri orari nelle aree pedonali.

Una curiosità in più, stando ai dati riportati dall’Istat e relativi al 2021, pare che: “Monopattini elettrici, che hanno conosciuto un periodo di boom a partire dalla pandemia di Covid-19, sono stati causa di diversi incidenti, che si sono quasi quadruplicati rispetto al 2020”.

Impostazioni privacy