Tre bimbi in fuga dalla scuola, il racconto è agghiacciante: “Siamo sconvolti”

La fuga, poi il racconto di un testimone e l’intervento del deputato che annuncia misure: “Gli animatori sono già stati sospesi”.

Hanno varcato una porta difettosa, e durante l’ora di pausa sono usciti dall’istituto, facendo perdere le tracce. Tre bambini di 4 anni sono riusciti a scappare dalla loro scuola materna, in una vicenda che ha sconvolto l’opinione pubblica in Francia.

fuga bambini asilo
Fuga bambini asilo, in Francia scoppia il caso (AnsaFoto) Notizie.com

A Rue Balard, Parigi, i tre piccoli alunni sono riusciti ad eludere la sorveglianza degli animatori, e il racconto di un testimone ha poi spiegato quanto accaduto. “Li hanno ritrovati ad un chilometro dalla scuola, vi rendete conto!”. I tre bimbi hanno infatti camminato fino a quando un passante, incuriosito dall’assenza di un adulto con i 3 piccoli alunni, è intervenuto segnalando ciò che stava accadendo.

Le ricostruzioni del testimone svelano il rischio altissimo dopo la fuga. “C’è una rotonda, poi un imbocco per la tangenziale e una serie di strade trafficate e molto pericolose. È quasi un miracolo che siano vivi”. L’episodio e la scarsa vigilanza hanno quindi scatenato il dibattito in Francia, e sulla vicenda è intervenuto un deputato che ha annunciato misure pesanti contro l’istituto e gli insegnanti.

Fuga dalla scuola: arriva la denuncia

scuola
L’ingresso in una scuola (Ansafoto) notizie.com

Il padre di uno dei bimbi ha immediatamente deciso di denunciare quanto accaduto, e sulla vicenda è intervenuto un deputato francese. “Sono sconvolto che un simile episodio sia potuto capitare in una scuola – ha ammesso Philippe Goujon –, e la supervisione dei bambini durante il tempo scolastico ed extrascolastico non ammette errori di nessun tipo”. 

Arrivano quindi le decisioni drastiche. “In via precauzionale è stato deciso di sospendere la squadra di animatori della scuola interessata”. Ciò che rende i fatti ancora più pesanti è un rapporto che tiene conto anche del malfunzionamento della porta varcata dai 3 piccoli alunni per la loro fuga. Le Parisien, che ha ottenuto un rapporto, racconta di un problema più volte segnalato, addirittura da circa un anno, e di una serie di lavori che non hanno risolto definitivamente il guasto. Intanto il municipio ha deciso di aprire una inchiesta per approfondire quanto accaduto e verificare non solo le responsabilità, ma anche una fuga di notizie su un fatto di cronaca che solo per l’intervento tempestivo di un passate non ha avuto un epilogo triste.

Impostazioni privacy