Sanremo 2023, quali sono le pagelle dei brani in gara

Sanremo 2023 è alle porte e mentre fervono i preparativi di Amadeus e di tutto il suo team, sono state rese note le pagelle dei brani in gara.

Manca davvero pochissimo tempo al ritorno in diretta su Rai Uno della nuova edizione del Festival di Sanremo, anche quest’anno condotto da Amadeus: la settimana più attesa dell’anno è quella che va dal 7 Febbraio all’11 Febbraio 2023. Al suo fianco, come già annunciato Gianni Morandi e le quattro co-conduttrici: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Enogu.

Sanremo 2023
Sanremo 2023, foto fonte Ansa. Notizie.com

Eppure, nelle ultime ore, ad attirare l’attenzione di tutti gli italiani non sono i nomi dei super ospiti presenti alla kermesse canora, ma le pagelle dei brani in gara, ascoltati in anteprima da una ristretta cerchia di giornalisti e critici musicali. Tra di loro anche il Corriere.it, che ha stilato delle vere e proprie pagelle.

Entriamo dunque nel vivo della questione e tra grandi debutti e ritorni clamorosi, scopriamo chi fino ad ora, in parte potrebbe avere la meglio su i proprio colleghi. La gara non è ancora iniziata ma ha provocato già della “vittime” di tutto rispetto.

Sanremo 2023, le pagelle non mentono: ecco chi si è piazzato meglio

Sanremo 2023 non è ancora iniziato, eppure già da diverse settimane è il vero protagonista del momento per un motivo o per l’altro, ad attirare la nostra attenzione in queste ore sono le pagelle rese note dal Sole24Ore, che ha ascoltato in anteprima i brani dei big in gara, che il pubblico a casa ancora non conosce, cosi come il regolamento impone.

Sanremo 2023, foto fonte Ansa. Notizie.com

Si comincia con Gianluca Grignani la sua Quando ti manca il fiato, ottiene un 5, e poi: Colapesce e Dimartino, Splash 6, Articolo 31, Un bel viaggio 5, Gianmaria, Mostro 5, Anna Oxa, Sali 5, Mr. Rain, Supereroi 4, Rosa Chemical, Made in Italy 3,5,  Giorgia, Parole dette male 6, Lda, Se poi domani 3, Lazza, Cenere 6,5,  Ariete,  Mare di guai 7, Sethu, Cause perse 4, Tananai, Tango 4,5,  Levante, Vivo 6,5, Leo Gassmann, Terzo cuore 6. E ancora: Modà, Lasciami 5,5,  Marco Mengoni, Due vite 6, Shari, Egoista 3, Paola e Chiara, Furore 4, Cugini Di Campagna, Lettera 22 s.v., Olly, Polvere 3, Ultimo, Alba 6, Madame, Il bene nel male 7, Will, Stupido 5, Mara Sattei, Duemilaminuti 7,5, Colla Zio, Non mi va 7, Coma Cose, L’addio 6,5 e Elodie, Due 5,5.

Insomma delle pagelle abbastanza severe che per alcuni dei big in gara non fanno davvero ben sperare; ma niente paura, tanto per cominciare si tratta solo di un preascolto, le serate sono davvero tante e il tempo per scoprire al meglio le canzoni non manca e poi ricordiamo anche che, i voti per le cinque serate saranno cosi composti: pubblico con un peso del 34% sul risultato complessivo e poi: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta con un peso del 33% sul risultato complessivo e infine Giuria Demoscopica, con peso del 33% sul risultato complessivo. 

Impostazioni privacy