Oasis, le parole di Noel Gallagher esaltano i fan: reunion in vista?

Il maggiore dei fratelli Gallagher è tornato a parlare della possibilità di riunire la band di Manchester con il fratello Liam.

Sono passati ormai quasi 14 anni da quando gli Oasis si sono sciolti e messo fine a una carriera durata 15 anni. Era il 1994 quando debuttarono sulle scene con il singolo Supersonic e poi con l’album Definitely Maybe, sorprendendo la critica e facendo innamorare milioni di persone nel Regno Unito e nel mondo. Poi altri dischi, soprattutto What’s the Story Morning Glory con cui arrivarono all’apice, vendendo oltre 25 milioni di copie, grazie a singoli come Wonderwall e Don’t look back in anger. Nel 2009 la separazione, l’annullamento delle ultime tre tappe del tour (tra cui quella di Milano) dopo l’ennesima litigata tra i fratelli Gallagher, a Parigi. Caratteri diversi, troppo distanti per andare d’accordo, com’è stato anche raccontato nel meraviglioso Supersonic, docufilm del 2016, diretto da Mat Whitecross. “Siamo come cane e gatto, letteralmente”.

Noel Gallagher

Il giorno e la notte, ma fu proprio la tensione tra i fratelli che mandò avanti la band e la fece diventare una delle più influenti del panorama musicale. Dallo scioglimento del 2009, Liam e Noel hanno intrapreso strade parallele, progetti solisti con alterne fortune. Oggi come oggi, però, sembra il frontman e fratello minore ad avere il vento in poppa, i suoi tre album sono stati un successo e anche dal vivo ha collezionato numeri che non si vedevano dall’epoca d’oro degli Oasis. Basti pensare che nel giugno scorso, Liam Gallagher ha piazzato due serate sold-out a Knewborth Park, dove nel 1996 gli Oasis radunarono 250 mila persone.

Noel Gallagher
Noel Gallagher è stato colpito da una testata involontaria del padre di Ruben Dias, difensore del City (Ansa Foto)

Numeri ai quali Noel non s’è mai avvicinato. Ma nonostante il successo di pubblico, è sempre stato Liam a chiedere e volere una reunion degli Oasis: “Quella band è la mia vita, ho nostalgia della band. Non ci saremmo mai dovuti sciogliere avevamo ancora cose da fare…”. Mentre dal fronte Noel non erano mai arrivate aperture. Anzi, solo secche chiusure. Colpa anche – secondo alcuni – della moglie di Noel e dei pessimi rapporti dei lei con Liam. Un blocco insuperabile per un ritorno insieme dei fratelli. Ma ecco il colpo di scena: tra il maggiore dei Gallagher e Sara MacDonald è finita dopo 22 anni di relazione. E per la prima volta Noel Gallagher apre a una reunion: “Nella vita mai dire mai, servirebbe che prendessero corpo una serie straordinaria di circostanze. Ma non è detto che non accada”, ha detto a BBC Radio. Parole al miele per i fan degli Oasis. 

Impostazioni privacy