Serie A, l’Atalanta travolge la Salernitana: al Gewiss finisce 8-2

L’Atalanta ritrova la vittoria in casa e domina contro la Salernitana. Al Gewiss Stadium termina 8-2 per gli uomini di Gasperini.

E’ dominio Atalanta contro la Salernitana. La squadra di Gasperini vince 8-2 (risultato che non si vedeva dal 1996) e ritrova il successo in casa che mancava dal lontano 15 ottobre. Crollano ancora una volta i campani ed ora Nicola è a rischio.

Atalanta-Salernitana
L’Atalanta domina contro la Salernitana – Notizie.com – © Ansa

Per la Dea una vittoria importante alla vigilia del big match contro la Juventus: ora la distanza è di tre punti. Per i campani ci sarà bisogno di una scossa importante.

Diretta Atalanta-Salernitana 8-2, la cronaca del match

90′ – Termina il match

Il match termina con la traversa di Koopmeiners. L’Atalanta batte la Salernitana 8-2.

86′ – Cambia la Salernitana

Ancora un cambio nella Salernitana. Esce Pirola, entra Sambia.

85′ – Segna anche Zortea

Nel finale c’è gioia anche per l’ex Zortea. Zapata lo serve, l’esterno si sposta la palla con il tacco e poi trafigge con il diagonale l’incolpevole Ochoa.

Gol Zortea
La rete di Zortea – Notizie.com – © Lapresse

80′ – Cambio in casa Atalanta

Nell’Atalanta esce Lookman e al suo posto entra Maehle.

71′ – Triplo cambio nella Salernitana

Nicola decide di cambiare. Dentro Radovanovic, Bonazzoli e Kastanos per Fazio, Dia e Vilhena.

64′ – Cambia ancora l’Atalanta

Gasperini concede un po’ di riposo e la standing ovation a Hojlund. Dentro Zapata.

60′ – Trova il gol anche Ederson

Non ha nessuna intenzione di fermarsi l’Atalanta. Ederson si mette in proprio e con il destro trafigge Ochoa realizzando il classico gol dell’ex.

Ederson
La rete di Ederson – Notizie.com – © Ansa

58′ – Doppio cambio nell’Atalanta

Doppio cambio nell’Atalanta: fuori Zappacosta e Toloi, dentro Zortea e Demiral.

56′ – La Salernitana trova la rete

Reazione d’orgoglio da parte della Salernitana. Dia trova a rimorchio Nicolussi Caviglia, che calcia bene e realizza il primo gol in Serie A.

54′ – Lookman realizza la doppietta personale

La Salernitana troppo molle in difesa. Boga si mette in proprio e serve Lookman, che controlla e con il mancino trafigge ancora una volta Ochoa.

Lookman gol
Il secondo gol di Lookman – Notizie.com – © Lapresse

46′ – Si riparte con un doppio cambio

Si riparte con un cambio per parte. Nell’Atalanta fuori de Roon, dentro Ederson. Nella Salernitana Gyomber al posto di Lovato.

45’+3 – Termina il primo tempo

Termina qui il primo tempo. L’Atalanta domina e va a riposo sul punteggio di 5-1.

45′ – Tre minuti di recupero

Sono tre i minuti di recupero assegnati da Aureliano. La Salernitana negli spogliatoi dovrà assolutamente riordinare le idee.

40′ – Hojlund firma il quinto gol

L’Atalanta dilaga in questo primo tempo. Verticalizzazione per Hojlund, che vince un rimpallo con Lovato, brucia Fazio e incrocia con il mancino battendo Ochoa.

Hojlund
La rete di Hojlund – Notizie.com – © Lapresse

38′ – Koopmeiners sbaglia il rigore, ma sulla respinta firma il poker

Dal dischetto si presenta Koopmeiners. Ochoa indovina ancora l’angolo, lo stesso di Lookman, e questa volta lo para, ma l’olandese sulla respinta è il più lesto e non deve fare altro che appoggiare la palla in rete.

36′ – Secondo rigore per l’Atalanta

Fazio è in grossa difficoltà e atterra ancora una volta Hojlund in area di rigore. Per Aureliano non ci sono dubbi e indica il dischetto per la seconda volta.

30′ – Ammonito Koopmeiners

Il primo giallo è per l’Atalanta. Koopmeiner si prende l’ammonizione per un fallo su Coulibaly e, essendo diffidato, salterà la prossima sfida contro la Juventus.

28′ – Ochoa salva su Hojlund

La squadra di Gasperini continua a dominare il match. Hojlund decide di mettersi in proprio, gioca con Fazio e il resto della difesa ospite e poi ci prova con il sinistro, Ochoa gli dice di no.

23′ – Scalvini firma il tris

La squadra di Gasperini dilaga. Incomprensione tra Pirola e Bradaric che regala un angolo all’Atalanta. Corner di Koopmeiners e colpo di testa vincente di Fazio.

Scalvini
Il colpo di testa vincente di Scalvini – Notizie.com – © Ansa

20′ – Lookman non sbaglia dal dischetto

Lookman si presenta dal dischetto: Ochoa intercetta e tocca il pallone, ma la sfera finisce comunque in rete. Atalanta nuovamente in vantaggio.

Lookman
Il rigore di Lookman – Notizie.com – © Ansa

19′ – Rigore per l’Atalanta

Ancora una possibile svolta del match. Ingenuità di Fazio che ferma fallosamente Hojlund. Inizialmente Aureliano fischia una punizione, poi, su richiamo del Var, assegna il tiro dal dischetto.

12′ – L’Atalanta reagisce subito

Immediata la reazione della squadra di Gasperini. Lookman decide di mettersi in proprio e ci prova con il mancino, Ochoa ancora una volta risponde presente.

10′ – Arriva il pareggio dei granata

Il vantaggio dell’Atalanta dura solo cinque minuti. Lancio lungo dalle retrovie di Ochoa, Piatek spizza, Dia sfrutta un Toloi non perfetto e batte Musso in uscita.

Dia
L’esultanza di Dia dopo la rete – Notizie.com – © Lapresse

9′ – Atalanta vicina al raddoppio

La squadra di Gasperini è padrona del campo. Zappocosta riesce a sfondare sulla destra e serve a rimorchio Koopmeiners, l’olandese calcia e Ochoa risponde presente con i piedi.

5′ – Boga sblocca subito il match

Momento di grazia di Boga. L’ex Sassuolo si mette in proprio, vince un rimpallo, salta Nicolussi Caviglia e batte Ochoa grazie anche ad una deviazione di un difensore avversario.

Boga gol
Il gol di Boga che sblocca il match – Notizie.com – © Ansa

1′ – Si parte

Si parte a Bergamo. Atalanta in campo con la divisa classica, Salernitana con la bianca e una striscia granata. A dare il calcio d’inizio sono gli ospiti.

Il tabellino e le pagelle di Atalanta-Salernitana

Atalanta-Salernitana tabellino
Il tabellino di Atalanta-Salernitana – Notizie.com – © Lapresse

Atalanta-Salernitana 8-2

Marcatori: 5′ Boga (A), 10′ Dia (S), 20′ rig. Lookman (A), 23′ Scalvini (A), 38′ Koopmeiners (A), 40′ Hojlund (A), 54′ Lookman (A), 56′ Nicolussi Caviglia (S), 60′ Ederson (A), 85′ Zortea (A)

Atalanta (3-4-3): Musso 6; Toloi 6.5 (58′ Demiral 6), Palomino 6, Scalvini 7; Zappacosta 7 (58′ Zortea 7), de Roon 6.5 (46′ Ederson 7), Koopmeiners 8, Ruggeri 6.5; Lookman 8.5 (80′ Maehle s.v.), Hojlund  8 (64′ Zapata D. 6.5), Boga 8.5. All. Gasperini 8

Salernitana (3-4-1-2): Ochoa 6; Lovato 4 (46′ Gyomber 4), Fazio 3 (72′ Radovanovic 5), Pirola 3.5; Candreva 5, Nicolussi Caviglia 5, Coulibaly L. 4, Bradaric 4; Vilhena 4.5 (71′ Kastanos s.v.); Piatek 5.5, Dia 5.5 (72′ Bonazzoli F. s.v.). All. Nicola 3

Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna 6.5

Note: al 38′ Ochoa (S) para un rigore a Koopmeiners (A). Ammonito: Koopmeiners (A). Angoli: 5-2 per l’Atalanta. Recupero: 3′ p.t.; 0′ s.t.

Impostazioni privacy