Caro prezzi: ecco come risparmiare sulla spesa senza troppe rinunce

Molte famiglie arrivano con grande fatica a fine mese, ma taglia di qua, riduci di là, l’unica cosa che, necessariamente, si deve continuare a fare è la spesa

In periodi di grande difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, ma sarebbe comunque una buona abitudine, è necessario riconsiderare tutte le spese in relazione a quanto effettivamente abbiamo a disposizione. Per risparmiare tempo e denaro bisogna organizzarsi e non lasciare al caso le spese necessarie e quotidiane. Vediamo alcuni piccoli accorgimenti per ridurre, senza troppe rinunce, questa voce nel budget familiare.

L'inflazione sta creando molti problemi al budget familiare
Prestare la massima attenzione alla spesa che facciamo al supermercato – Notizie.com –

La prima cosa fondamentale è individuare un paio di supermercati da alternare per trovare sempre offerte differenti, naturalmente abbastanza vicino casa, altrimenti sarà tutto vanificato dalla distanza da percorrere, altro consiglio indispensabile: frequentare il mercato rionale per frutta e verdura.

Preparare una lista delle cose da comprare

In un momento così delicato della nostra storia, dove guerra, crisi energetica e inflazione, stanno rendendo molto complicato anche le nostre scelte di vita quotidiane, tutto deve essere pianificato per bene per evitare spese superflue che possono andare ad intaccare irrimediabilmente il nostro budget mensile, a partire dalla spesa da fare in casa.  Ma ancor prima di uscire di casa per affrontare questo importante momento, è necessario procedere a un controllo della dispensa per verificare quello che possiamo ancora sfruttare e quello di cui abbiamo effettivamente bisogno. Ad esempio, meglio finire pacchi di legumi aperti per preparare gustose minestre prima di acquistare scorte di qualcos’altro.

E’ buona abitudine preparare anche una lista della spesa, stilata in base a un menù settimanale precedentemente deciso. Sembra una banalità, ma serve per evitare di comprare ingredienti inutili, che potrebbero finire nel cestino per mancato utilizzo, oppure per non dimenticare qualcosa che poi finiremmo per acquistare al negozio sotto casa pagando decisamente di più. Senza contare che ciò ci farà risparmiare tempo e, se ben fatta, anche di mangiare in modo più salutare. Piccolo, ma intelligente escamotage prima di andare a fare la spesa, è mangiare! Se arriviamo al supermercato affamati tenderemo a comprare cibo poco salutare tipo dolcetti e patatine, o magari cibo pronto, molto costoso, che possa soddisfare velocemente il nostro bisogno facendo lievitare notevolmente lo scontrino.

Il budget familiare per la spesa si è ridotto
Fare la spesa con intelligenza evitando acquistare prodotti inutili – Notizie.com -.

Guardare sempre le eventuali scadenze delle offerte

Naturalmente è meglio approfittare delle offerte su prodotti a lunga scadenza, di cui avremo sicuramente sempre bisogno, come pasta, sughi e prodotti per la persona, ma attenzione a seguire troppo offerte e coupon. E’ inutile, ad esempio, comprare formaggi, salumi carne o pesce in sconto, se poi non sappiamo come risolvere la cena perché manca tutto il resto. Rischiando così nei giorni successivi di continuare a comprare cibi da abbinare, che non abbiniamo mai. Allo stesso modo, controllare la data di scadenza, tenendo presente quando abbiamo intenzione di consumare quel prodotto, evitando così di buttarlo nel cestino. Essenziale per mantenere lo scontrino più leggero è rifornirsi di contenitori riutilizzabili per l’acquisto di detersivi e detergenti sfusi, quelli già confezionati hanno prezzi molto più alti.

Accertarsi delle scadenze nelle offerte speciali – Notizie.com

È importante acuire la vista per leggere i prezzi al chilo. Spesso le confezioni ci inducono in errore, e sono fatte proprio con questo fine. Per lo stesso motivo guardare sempre i ripiani inferiori, dove vengono posti i prodotti meno costosi, quelli più cari vengono messi all’altezza degli occhi. Altro consiglio è quello di non prendere sempre il carrello grande, e se dobbiamo comprare solo un paio di cose è meglio non prenderlo proprio e portarle in mano. Ultimo trucchetto è di uscire di casa con i contanti. Avendo presente quanto abbiamo portato, finito il budget a disposizione, non potremo più spendere oltre.

Impostazioni privacy