Di Gregorio: “Con Rocca una sfida affascinante. E’ il candidato giusto”

Luigi Di Gregorio, professore di Comunicazione politica alla Luiss, curerà la campagna elettorale del candidato alla Regione Lazio del centrodestra

“La sfida è affascinante e ci sono tutti i mezzi per portare a casa un ottimo risultato”. Il professor Luigi Di Gregorio, esperto di campagne elettorali, è entrato a far parte della scuderia di Francesco Rocca, candidato del centrodestra alle prossime Regionali nel Lazio. In esclusiva ai microfoni di Notizie.com, commenta la scelta che lo porterà a lavorare fianco a fianco con l’ex Presidente della Croce Rossa Italiana. Nel tentativo di conquistare il Governo regionale del Lazio.

Francesco Rocca
Il professor Luigi Di Gregorio e Francesco Rocca – Notizie.com

Di Gregorio, professore di Comunicazione politica alla Luiss  è un esperto di campagne elettorali: ha condotto in prima persona Gianni Alemanno in Campidoglio nel 2008, è stato al fianco di Renata Polverini e di Enrico Michetti. Nelle prime due occasioni ha portato a casa la vittoria: nell’ultimo caso, si è arreso, ma dopo che il candidato del centrodestra era risultato il più votato nel primo turno. Ora la sfida più entusiasmante: provare a trascinare Francesco Rocca alla vittoria nel Lazio.

Professor Di Gregorio, cosa l’ha spinta ad accettare questa sfida?
“Ho seguito diverse campagne elettorali negli ultimi anni, sia a Roma che nel Lazio. Credo di aver maturato esperienza e conoscenza della materia. Anzi, diciamo che si tratta della mia materia ormai”.

Che sfida si aspetta nel Lazio?
“La sfida sarà molto interessante. Il candidato, Francesco Rocca, mi piace molto. E sono quindi molto felice di far parte di questo gruppo”.

Nella Regione Lazio negli ultimi anni il centrodestra ha fatto fatica.
“Nelle ultime due tornate elettorali i risultati non sono stati positivi per la coalizione di centrodestra, ma confido in un dato”.

Quale?
“Da tradizione i candidati di centrodestra per il Comune di Roma fanno sempre più fatica, rispetto a ciò che succede nelle elezioni Regionali. I risultati sono chiari in questo senso. Solo una volta, il candidato di centrodestra è riuscito a portare a casa la vittoria e diventare sindaco di Roma. E parliamo del 2008. Nel Lazio le cose sono andate spesso in modo differente”.

Per quale motivo?
“Nel Lazio la partita è sempre aperta. Il Comune di Roma ha una tradizione particolare di voto. Ma ogni provincia ha una storia a se. E poi non c’è il ballottaggio, quindi la partita è apertissima. E ci sono grandi possibilità”.

Come ha trovato Francesco Rocca? Ha avuto modo già di confrontarsi con l’ex Presidente della Croce Rossa Italiana?
“Certo. E come le dicevo, mi piace come candidato. L’ho trovato carico, convinto e determinato. Pienamente sul pezzo. Non vediamo l’ora di iniziare questa sfida”.

Impostazioni privacy