Morto Ratzinger, il ricordo di Papa Francesco

Papa Francesco nel Te Deum ha voluto ricordare e omaggiare Joseph Ratzinger, suo predecessore deceduto nella mattinata odierna.

L’omaggio e il ricordo di Benedetto XVI da parte di Papa Francesco è arrivato nel consueto appuntamento con il Te Deum. Il Pontefice durante il suo discorso ha rivolto un pensiero al suo predecessore, morto questa mattina.

Bergoglio e Ratzinger
Papa Francesco nel Te Deum ha ricordato Ratzinger – Notizie.com – © Ansa

Parlando di gentilezza, in questo momento, il pensiero non può che andare al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che in questo 31 dicembre ci ha lasciati – ha detto il Pontefice, citato dall’Ansacon commozione ricordiamo una persona nobile e gentile. Dobbiamo dire grazie a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo“.

Dobbiamo anche ringraziare Benedetto – ha aggiunto Bergoglio – per tutto il bene che ha fatto e, soprattutto, per la testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa“.

Papa Francesco presiederà i funerali di Ratzinger

Papa Francesco
Bergoglio presiederà i funerali di Ratzinger – Notizie.com – © Ansa

Un primo omaggio di Papa Francesco a Benedetto XVI. Nell’Angelus di domani, domenica 1 gennaio, quasi certamente il Pontefice ricorderà a tutti il suo predecessore e chiederà ai fedeli di pregare per lui.

Bergoglio, inoltre, presiederà anche i funerali di Ratzinger previsti per giovedì 5 gennaio alle ore 9:30. Una cerimonia molto semplice come richiesto dal Papa Emerito. “La sua richiesta era che tutto fosse all’insegna della semplicità per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore – ha sottolineato il portavoce del Vaticano – e abbiamo deciso di assecondarlo. La funzione, quindi sarà solenne, ma sobria“.

Nonostante questo, nei prossimi giorni saranno diversi i fedeli che arriveranno a Roma per omaggiare Ratzinger. Dal 2, infatti, la salma sarà esposta a San Pietro e quindi in molti arriveranno nella Capitale per salutare l’ultima volta Benedetto XVI.

Impostazioni privacy