Poste Italiane, l’SMS truffa che prosciuga il conto

Un SMS truffa che si spaccia per Poste Italiane sta prosciugando il conto di tantissimi utenti: ecco cosa fare.

Continuano ad aumentare in modo sempre più grande le vittime delle truffe online, in particolare oggi ci soffermiamo su quelle legate a Poste Italiane.

Poste Italiane
Poste Italiane, foto fonte Google. Notizie.com

Negli ultimi tempi, infatti, può capitare di trovarsi un messaggio in cui vengono richiesti dei dati importanti del proprio conto, come ad esempio pin, credenziali di accesso o altro e questo porta la vittima ad essere letteralmente derubata. Si tratta infatti di una truffa, le banche o la posta non possono in nessun modo mai chiedere ai propri clienti le credenziali di accesso in modo da entrare all’interno dei propri dati sensibili. Ma allora come restare sempre in guardia?

Truffa Poste Italiane, cosa fare per non diventare una vittima?

Ad avere per primi lanciato l’allarme dopo le tante segnalazioni è stata Poste Italiane stessa che ha prontamente avvertito tutti i titolari di carta PostePay o di account PosteID di non fidarsi degli avvisi ricevuti tramite sms o via email, in quanto non utilizza questi mezzi per inviare comunicazioni sul conto e sui dati ai suoi clienti.

Ma come fare per difendersi? Secondo quanto riporta Money.it, tanto per cominciare tenere a mente che Poste Italiane e PostePay non richiede mai in nessuna modalità e per nessuna finalità:

  • le tue credenziali di accesso al sito www.poste.it e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid);
  • i dati delle tue carte (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);
  • i codici segreti per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le OTP- One Time Password ricevute per sms).
  • non ti sarà mai richiesto di disporre transazioni di qualsiasi natura paventando falsi problemi di sicurezza sul tuo conto o la tua carta o spingendoti a recarti in Ufficio Postale o in ATM per effettuarle.
Truffa SMS, foto fonte Google, Notizie.com

Una volta capito questo, quello che resta da fare è di controllare sempre l’attendibilità di una mail o di un messaggio e poi:

  • non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
  • segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
  • digita direttamente l’indirizzo Internet www.poste.it nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane.
Impostazioni privacy