Morte Ratzinger, decisa la data dei funerali

La morte di Joseph Ratizinger ha sconvolto il mondo della Chiesa. Annunciata dal Vaticano la data per l’ultimo saluto a Benedetto XVI.

Il mondo della Chiesa piange Joseph Ratzinger. Il Papa Emerito si è spento nelle prime ore di sabato 31 dicembre 2022. Le sue condizioni si erano aggravate poco prima di Natale e Bergoglio aveva detto già da mercoledì di pregare per lui.

Ratzinger funerali
La Chiesa in lutto per la morte di Joseph Ratzinger – Notizie.com – © Ansa

Nelle ultime ore le condizioni dal Vaticano erano state definite stabili, ma molto probabilmente nella notte il quadro clinico si è nuovamente aggravato e il personale sanitario ha potuto constatare solamente il decesso di Benedetto XVI. Una morte che ha portato migliaia di persone ad esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di una delle figure più importante degli ultimi anni della Chiesa.

Un saluto che in molti effettueranno anche nelle prossime ore. Da lunedì 2 gennaio, infatti, il feretro di Ratzinger sarà esposto a San Pietro fino al giorno dei funerali.

La data dei funerali di Ratzinger

Ratzinger
Papa Francesco presiederà i funerali di Benedetto XVI – Notizie.com – © Ansa

Ultimo saluto che sarà in programma giovedì 5 gennaio alle 9:30. Il Vaticano ha comunicato che le esequie di Benedetto XVI saranno presiedute dal suo successore Papa Francesco. Un passaggio sicuramente storico considerando che mai un Pontefice aveva preso parte ad un funerale di un suo predecessore.

San Pietro si riempirà di fedeli, ma anche di politici e autorità da tutto il mondo, che arriveranno a Roma nelle prossime ore proprio per dare il proprio omaggio e saluto a Benedetto XVI.

Giorni di lutto, di commemorazione e di preghiera, quindi, al Vaticano. La Chiesa è pronta a ricordare e omaggiare Ratzinger, il primo Papa Emerito della storia oltre che naturalmente il successore di un Pontefice molto amato come Giovanni Paolo II. Un momento sicuramente triste e che sarà ricordato a lungo al Vaticano considerando che, almeno per il momento, si chiude l’epoca dei due Pontefici a San Pietro.

Impostazioni privacy