Morte Papa Ratzinger, le reazioni del mondo della politica

Il mondo è in lutto per la morte di Joseph Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XVI. Nel frattempo arrivano i messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica e non solo

Le reazioni del mondo della politica
Morto Papa Ratinzger (Ansa Foto)

Il 2022 si chiude nella peggiore maniera possibile. Negli ultimi minuti la notizia della morte di Joseph Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XVI. Le sue condizioni, negli ultimi giorni, si sono aggravate ulteriormente fino a quando il suo cuore non ha smesso di battere per sempre. Una notizia che ha sconvolto tutti. Anche il mondo della politica che si è stretta al dolore che in questo momento la Chiesa sta provando. Nel frattempo arrivano i primi messaggi di cordoglio da parte di tutti i vertici alti che fanno parte, appunto, della politica. Gli stessi che sono stati pubblicati direttamente dai loro account ufficiali social.

Tommaso Foti (Fratelli d’Italia): “A nome di tutto il gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia, esprimo profondo dolore per la scomparsa del Papa Emerito Joseph Ratzinger. Benedetto XVI è stato pontefice e teologo all’avanguardia che ha saputo prevedere alcune delicate problematiche esistenziali. Rimarranno scolpiti in eterno i suoi pensieri sulla sfida riguardante il relativismo etico o gli interrogativi espressi a Ratisbona nel 2006 sulla tolleranza e sul dialogo interreligioso. Riposa in pace”.

Eugenia Roccella (ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità): “La questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica. Con queste parole, scolpite in un’enciclica che a sua volta resterà scolpita nella storia, Benedetto XVI ha affrescato la cifra del nostro tempo. E’ stato fra i primi, e purtroppo fra i pochi, a vedere nella manipolazione dell’umano il pericolo più insidioso per gli stessi diritti sociali“.

Antonio Tajani (ministro degli Esteri): “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede. Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell’Europa“.

Alessandra Locatelli (ministro della Disabilità): “Benedetto XVI ci lascia l’ultimo giorno dell’anno. ‘Ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno di noi è voluto, ciascuno è amato, ciascuno è necessario‘”.

Ignazio La Russa (presidente del Senato): “La scomparsa del Papa Emerito Benedetto VXI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato. Mancheranno l’esempio personale e religioso, lo spirito di servizio, la profonda umiltà. Anche a nome dei colleghi senatori desidero esprimere sentimenti di sincero e profondo cordoglio“.

Anna Maria Bernini (ministro dell’Università e della ricerca): “Benedetto XVI ha compiuto oggi l’ultima tappa del suo lungo e difficile pellegrinaggio in questa terra. Un cammino costellato da riflessioni profonde che rappresentano una immensa eredità di saggezza e fede. Il suo pensiero continuerà ad illuminare la via di tutti coloro che hanno trovato in Papa Benedetto XVI un faro. Con grande commozione e sincero rimpianto perdiamo una delle più autorevoli guide spirituali e intellettuali della storia della Chiesa contemporanea“.

Morto Papa Ratzinger, reazioni del mondo della politica

Le reazioni del mondo della politica
Morto Papa Ratinzger (Ansa Foto)

Giovanni Toti (presidente della Regione Liguria): “Addio a Papa emerito Benedetto XVI, colui che ha ridato fondamento alla ragione nel percorso di fede. La Liguria ricorda il suo viaggio nel maggio del 2008 tra Savona e Genova e per il mondo intero resterà un esempio di saggezza e devozione alla Chiesa. Un grande teologo, un papa che non dimenticheremo“.

Beatrice Lorenzin (Partito Democratico): “Cordoglio per la morte di Benedetto XVI. Ricordiamo le sue riflessioni sul dialogo tra religioni, sul rapporto tra scienza e Fede, sulla Speranza e sull’Amore. Il Papa emerito ci lascia un messaggio forte per l’uomo moderno. Riposa in pace Papa Ratzinger”.

Roberto Gualtieri (sindaco di Roma): “Enorme cordoglio per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, un grande teologo che col suo magistero ha saputo accompagnare la Chiesa nella contemporaneità. La città di Roma si stringe al dolore dei fedeli di tutto il mondo“.

Mario Delpini (arcivescovo Milano): “Mi faccio voce di tutta la Diocesi di Milano per esprimere un tributo di riconoscenza nei confronti di Benedetto XVI”. La Chiesa tutta deve essere molto riconoscente a un uomo che ha testimoniato una coerenza esemplare con la propria coscienza, una coerenza che lo ha reso limpido e fermo nelle scelte, disponibile anche all’inedito per testimoniare la sua fedeltà e responsabilità“.

Simone Pillon (Lega): “Arrivederci al cielo caro Santo Padre. Sono profondamente commosso, come se fosse morto uno stretto parente, un amico, un padre. La tristezza della separazione è mitigata dalla certezza che ci vedremo ancora in quel luogo che Lei ci ha mostrato la strada. Grazie della sua vita spesa per amore, delle due parole sagge, dei suoi studi profondi, del suo insegnamento luminoso“.

Impostazioni privacy