Il Governo piace agli italiani: l’ultimo sondaggio non mente

Numeri in costante aumento per Fratelli d’Italia e Lega. Sale il Movimento 5 Stelle, mentre il Partito Democratico…

A tre mesi dalle elezioni e dopo due di Governo, l’operato di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni continua a far registrare consensi. La rapidità con cui è stata messa in atto la Manovra finanziaria, il decreto Rave e i primi emendamenti, hanno trovato il consenso degli italiani. Anche alla luce dei recenti sondaggi.

Fratelli d’Italia resta leader nei sondaggi e cresce – Ansa –

Fratelli d’Italia non ha perso colpi, ed ha brillantemente superato la prova di passare dall’opposizione al Governo. Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere e a guadagnare consensi. Lo testimonia l’ultimo sondaggio effettuato da Nando Pagnoncelli e pubblicato oggi sul Corriere della Sera. I numeri non mentono e testimoniano l’affezione dell’elettorato per i partiti di maggioranza. Insieme a Fratelli d’Italia infatti, è anche la Lega a far registrare importanti numeri in crescita. Indietro invece, Forza Italia.

Il lavoro del Premier piace e si riflette sugli orientamenti di voto, che vedono Fratelli d’Italia alzare l’asticella fino al 31,7%. Un balzo in avanti dello 0,3% rispetto all’ultimo sondaggio effettuato. A crescere, nella coalizione di centrodestra è anche la Lega: il partito di Salvini ha fatto registrare lo 0,5% in più (l’aumento più considerevole) toccando il 7,8%. Forza Italia invece è in calo di 0,6, con il 6,2% di preferenze. Nel complesso il centrodestra ottiene il 46,8% delle preferenze e si mantiene stabile rispetto a fine novembre (+0,1%), mentre il centrosinistra subisce un ulteriore calo (-1,4%) e scende al 22,1% (-4% rispetto alle politiche).

Crolla il Pd, sale Conte

Crolla il Pd, sale il Movimento 5Stelle – Ansa –

Numeri in calo a causa della flessione del Partito Democratico che, secondo Pagnoncelli, scende dello 0,9%, attestandosi al 16,3%. In attesa del congresso i dem continuano il momento negativo, ormai staccati dai 5 Stelle, che si confermano secondo partito (alle spalle di FdI) con il 17,6% (più 0,1%). Anche grazie ai numeri di Giuseppe Conte, che si conferma al primo posto nella graduatoria dei leader con un indice di gradimento pari a 32, seguito da Salvini (27), Berlusconi (24) e Calenda (22, in crescita di 2 punti rispetto a novembre); da segnalare il calo di Fratoianni (-3) e Bonelli (-2), raggiunti da Renzi a quota 16.

 

Impostazioni privacy