Ciclone Taylor Swift e il vinile torna a battere il CD nelle vendite

Ha contribuito “Midnights”, decimo e ultimo lavoro della popstar che in ottobre è già diventato l’album in vinile più venduto di tutto il ventunesimo secolo

Taylor Swift oramai è entrata nel gotha della musica mondiale macinando record su record di vendita, di streaming, di visualizzazioni a ogni nuova produzione che manda in commercio. L’ultimo esempio è il record di vendite per il suo nuovo disco su vinile, un ritorno al passato che sicuramente a qualcuno farà piacere.

per la prima volta dopo almeno 10 anni il formato in vinile di un disco supera nelle vendite gli altri formati
La cantante americana Taylor Swift – Notizie.com –

Nei suoi primi quattro giorni di vendita, le 20 canzoni dell’album “Midnightes” hanno generato più di 357 milioni di streaming ufficiali, cioè audio e video combinati negli Stati Uniti. La versione iniziale standard dell’album prevedeva 13 canzoni e successivamente una versione deluxe, ossia una versione rilasciata tre ore dopo con sette brani aggiuntivi.

Un ritorno al passato grazie a Taylor Swift

Effetto Taylor Swift, per la prima volta dagli anni Ottanta le vendite di musica su vinile battono quelle dei cd anche grazie a “Midnights”, il decimo e ultimo della popstar che in ottobre è diventato l’album in vinile più venduto di tutto il ventunesimo secolo. Il nuovo album della cantante americana è diventato oramai un fenomeno globale di vendite, stabilendo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, record sempre diversi. Il disco, che ha venduto in tutti i formati sei milioni di copie nel mondo dal giorno del debutto il 21 ottobre alla vigilia di Natale, è stato acquistato 575mila volte in vinile durante la prima settimana, un record da quando nel 1991 si è cominciato a tenere i dati, contro 395mila in cd e 10mila in cassetta.

Un fenomeno assolutamente in controtendenza, dato che sono anni che la musica in streaming continua a fare la parte del leone con l’84% del totale delle vendite negli Usa. Formati come cd, vinile e cassetta sono tornati prepotentemente di moda soprattutto dai fan desiderosi di possedere qualcosa di tangibile dei loro artisti preferiti, e non soltanto una traccia audio da ascoltare. I cd avevano superato il vinile nel 1988 e le cassette nel 1991, avevano dominato per un decennio fino all’avvento di Napster che ha guidato la rivoluzione digitale che ha condotto fino a Spotify.

Il formato in vinile negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo
I dischi in vinile stanno tornando prepotentemente di moda – Notizie.com –

Un bel riconoscimento per un “supporto” dimenticato troppo in fretta

E pensare che Taylor Swift è nata nel 1989, anno in cui il compact disc non aveva rivali, invece proprio la cantante americana guida la rinascita del formato in Lp che celebrerà, nel 2023, il suo 75esimo anniversario, seguito l’anno dopo da quello del “45 giri” mentre il cd è stato tenuto a battesimo in Giappone nel 1982. L’ultima volta in cui un album ha venduto di più su vinile che nell’edizione in cd è stato nel 1987 e fu uno dei più grandi successi di allora di Michael Jackson, l’album “Bad”. La resurrezione del formato in vinile è guidata dalle nuove generazioni di musicisti, infatti quest’anno nella “top ten” dei vinili usciti troviamo oltre a “Midnights” della Swift, “Harry’s House” di Harry Styles e “The Car” degli Arctic Monkeys.

Impostazioni privacy