Capodanno, rischio Covid è alle porte: il consiglio degli esperti

Mancano ancora pochissime ore a Capodanno, ma l’incubo relativo al Covid è dietro le porte. Nel frattempo arrivano i consigli degli esperti su come evitare di contrarre il virus

Il consiglio degli esperti per evitare il Covid a Capodanno
Capodanno alle porte (Ansa Foto)

Mancano poche ore al 2023. Tutti pronti per festeggiare il nuovo anno. Neanche in quello nuovo, però, siamo riusciti a metterci alle spalle uno degli incubi peggiori che ci sta tormentando da quasi tre anni: ovvero il Covid. Anzi, mai come adesso, il virus torna a fare nuovamente paura. Le notizie che arrivano direttamente dalla Cina non sono affatto delle migliori. I dati parlano chiaro e la situazione potrebbe addirittura peggiorare.

In particolar modo si sta cercando di evitare una carneficina di contagiati all’ultimo dell’anno. Per cercare di trascorrere un Capodanno, al massimo della sicurezza, alcuni esperti hanno dato dei consigli utili. In particolar modo il sindacato dei medici di famiglia di Roma. Sono state fatte delle analisi del caso. Il focolaio che è nato e che arriva dal Paese asiatico preoccupa e non poco. Il rischio di nuove varianti è sempre più alto. Si tratta comunque di caratteristiche simili alle nostre. In poche parole: vaccini e test diagnostici funzionano.

Covid, rischio Capodanno: il consiglio degli esperti

Il consiglio degli esperti per Capodanno sul Covid
Laboratorio Covid (Ansa Foto)

Solamente che questo virus si sta diffondendo, sempre di più, ed anche in maniera aggressiva rispetto alle ultime varianti. Nel caso in cui un soggetto dovesse avere febbre p raffreddore bisogna evitare di incontrare amici o parenti. Anche perché sareste un pericolo numero uno per gli anziani e soggetti fragili. Se avete sintomi e siete stati invitati ad un cenone o festa sarebbe preferibile rifiutare l’invito. Se invece non avete nulla, ma volete evitare guai o altro, non c’è bisogno che andiate nel luogo con mascherina e guanti.

In questo caso sta a voi avere un comportamento responsabile. Sarebbe preferibile scegliere ambienti arieggiati o con soffitti alti. Evitate di condividere il bicchiere con altri soggetti (stesso discorso vale anche per piatti, posate ed altro). Se invece volete togliervi il dubbio dell’ultimo minuto sottoponetevi ad un tampone prima del cenone. Fatelo soprattutto per chi vi sta a cuore e che potrebbe rischiare seriamente.

Impostazioni privacy