Che condanna per l’ex nuotatrice bielorussa! 12 anni di carcere, la famiglia disperata

Si chiama Aliaksandra Herasimenia e ha 36 anni. La sua storia in difesa degli atleti connazionali dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Notiziacce per Aliaksandra Herasimenia, ex nuotatrice bielorussa di 36 anni. Secondo l’agenzia BELTA, infatti, è stata condannata oggi a 12 anni di carcere insieme all’attivista Alexandr Opeinik. L’accusa per entrambi è quella di aver chiesto delle sanzioni al proprio paese dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sostenuta dal governo di Lukashenko.

Aliaksandra Herasimenia
Aliaksandra Herasimenia è stata condannata a 12 anni, secondo l’agenzia BELTA, insieme all’attivista Alexandr Opeinik. Ora è in elisio in Lituania insieme al marito (Ansa Foto)

Un appoggio che ha finito per danneggiare la sicurezza nazionale della Bielorussia. Herasimenia è stata processata in contumacia poiché ha scelto di andare in esilio in Lituania. Ha fondato il Belarusian Sports Solidarity Fund (FBSD). Il suo nobile obiettivo era di assistere gli atleti perseguitati nella sua nazione. Nel 2022 sono stati tantissimi gli sportivi bielorussi arrestati, a cui è stata revocata di conseguenza l’autorizzazione ad allenarsi nel territorio bielorusso.

Il ritiro dopo la maternità: tre medaglie alle Olimpiadi tra Londra 2012 e Rio 2016

Aliaksandra Herasimenia
Aliaksandra Herasimenia, ex nuotatrice bielorussa di 36 anni ha vinto tre medaglie tra le Olimpiadi di Londra nel 2012 e quelle di Rio nel 2016. Ora è stata condannata dal suo paese a 12 anni di carcere (Ansa Foto)

Herasimenia si è ritirata qualche anno fa dalle competizioni dopo essere diventata madre. È emigrata in Lituania insieme al marito Yauhen Tsurkin, pure lui campione di nuoto. La donna, specialista di stile libero e dorso, ha vinto due medaglie d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 nei 50 e nei 100 stile libero. Poi, quattro anni dopo, anche il bronzo nei 50 stile libero alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Ora sta disputando un altro tipo di gara, il riconoscimento in palio è quello della libertà. Vale più di ogni altra medaglia.

Impostazioni privacy