Manovra, dopo la Camera tocca al Senato: oggi il grande giorno

Manovra 2023, dopo la Camera oggi tocca al Senato: potrebbe essere questo il grande giorno della fiducia. Gli ultimi aggiornamenti 

Oggi dovrebbe arrivare la fiducia anche dal Senato
Manovra, oggi la decisione del Senato (Ansa Foto)

Dopo la Camera, oggi dovrebbe arrivare il grande giorno della fiducia anche da parte del Senato. Ovviamente in riferimento alla Manovra 2023. E’ stata postata la questione di fiducia. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento. Quest’ultimo è intervenuto nell’Aula presieduta da Gian Marco Centinaio a Palazzo Madama. A partire dalle ore 9 sono iniziate le dichiarazioni di voto per quanto riguarda, appunto, la fiducia. C’è grande attesa per il risultato finale.

Il rinvio è arrivato dopo che le opposizioni avevano effettuato una richiesta. Per l’ampliamento dei tempi di discussione. Proprio come aveva annunciato Raffaella Paita del Terzo Polo’ con un tweet. Una “magra consolazione” quella di aver allungato di qualche giorno la decisione finale. Ricordiamo che il provvedimento deve essere approvato entro (e non oltre) il 31 dicembre. Ovvero l’ultimo giorno dell’anno, affinché si eviti l’esercizio provvisorio.

Manovra, oggi il giorno del Senato: a breve la fiducia

Oggi dovrebbe arrivare la fiducia anche dal Senato
Manovra, oggi la decisione del Senato (Ansa Foto)

Soddisfatto della manovra ed anche dai tempi ristretti il senatore di ‘Forza Italia‘, Maurizio Gasparri. In una intervista rilasciata ai microfoni di ‘TgCom24‘ annuncia che la legge di Bilancio è pronta per essere definitivamente approvata. Senza, tra l’altro, ricorrere all’esercizio provvisorio.

Lo stesso ci ha tenuto a ribadire che, grazie ai conflitti che ci sono tutt’ora, ha condizionato l’aumento del costo dell’energia ed anche il bilancio di tutti i Paesi del mondo. Tra questi figura anche quello dell’Italia. Tanto è vero che il nostro Paese ha dovuto impiegare almeno due terzi della manovra che riguarda il caro bolletta. Non è da escludere che nelle prossime ore possano arrivare degli importanti aggiornamenti in merito.

Impostazioni privacy