Lutto nella musica, addio a Linda De Suza: regina anni ’80

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica: nelle ultime ore si è spenta la cantante Linda De Suza, una vera e propria icona degli anni ’80

Morta la cantante Linda De Suza
Linda De Suza (screenshot video YouTube)

Una notizia che rattristisce, non poco, il mondo della musica. Linda De Suza non c’è più. Era una cantante e scrittrice affermata portoghese, ma naturalizzata francese. Nella giornata di ieri il suo cuore ha smesso di battere. Aveva 74 anni e si è spenta a Gisors, in Normandia. Il suo vero nome era Teolinda Joaquina de Sousa Lança. Era nata nel 1948 a Beringel, in Portogallo. A 21 anni lasciò il suo Paese per raggiungere, clandestinamente, la Francia. Solamente nel 1973 riuscì a stabilirsi a Parigi.

Considerata una vera e propria regina degli anni ’80, iniziò la sua carriera a Salazar (regione del Portogallo). La famiglia non viveva affatto nella ricchezza (otto figli, compresi i genitori). Tant’è vero che dovette lasciare la scuola quando di anni ne aveva solamente 11. Prima iniziò come donna delle pulizie, poi come operaia. Successivamente, insieme a suo figlio, decise di volare a Parigi. Anche non conoscendo una sola parola francese. Imparò la lingua solamente grazie ai fotoromanzi della rivista Nous-Deux.

Morta Linda De Suz, addio all’icona degli anni ’80

Morta la cantante Linda De Suza
Linda De Suza (screenshot video YouTube)

Mentre lavorava a Louisette, nel mercatino delle pulci di Saint-Ouen dove lavorava come cameriera, le piaceva cantare melodie di Dalida. Tutto questo venne notato tanto da avere un grande successo. Fu proprio da quel momento che la carriera della donna ebbe una fase di discesa.

Tanto è vero che nel corso degli anni è stata considerata una delle icone sia per il Portogallo che per la Francia. Nelle ultime ore è arrivato anche il messaggio di cordoglio da parte del presidente francese Emmanuel Macron e della moglie: hanno voluto salutare questa talentuosa cantante che ha iniziato dal basso fino ad arrivare in cima.

Impostazioni privacy