Iran, novità su campionessa di scacchi ‘senza velo’: c’è l’annuncio

Iran, ci sono novità importantissime che riguardano la campionessa di sacchi ‘senza velo’. Tanto è vero che è arrivati l’annuncio ufficiale

La sfida della scacchista iraniana
Campionessa di scacchi senza velo al mondiale in Kazakistan (Ansa Foto)

La nazionale iraniana di calcio, in occasione della prima partita del Mondiale contro l’Inghilterra, aveva deciso di protestare in maniera molto particolare. Tutti i calciatori e membri delle panchina si sono letteralmente rifiutati di cantare l’inno a pochi minuti dall’inizio del match. Una decisione che ha commosso i tantissimi tifosi che c’erano sugli spalti. Di diverso avviso i vertici alti del governo iraniano che ha alzato la voce nei loro confronti.

Tanto è vero che, secondo quanto riportano alcuni media locali, pare che sia loro che le famiglie siano state minacciate se lo avessero rifatto nelle due partite successive. Un segnale forte, come quello che hanno fatto le donne di Teheran che hanno pagato con la loro stessa vita. Come Masha Amini che è stata uccisa per non aver messo correttamente il velo. Insieme a lei altre ragazze e ragazzi che sono stati uccisi e giustiziati in pubblico come se nulla fosse.

Negli ultimi giorni ha fatto molto rumore un’altra protesta, quella della ragazza che vedete inquadrata in foto. Non una qualunque, ma la campionessa di scacchi. La stessa che è stata battezzata la giocatrice ‘senza velo‘. Iraniana ed anche in questo caso un segnale forte contro il suo Paese che sta mietendo terrore e paura tra i cittadini. Gli stessi che pagano con la morte se non hanno intenzione di accettare le loro condizioni. In merito a questo gesto se ne è parlato molto. Addirittura si è temuto per la sua vita. Nel frattempo arrivano novità in merito e che la riguardano.

Iran, la campionessa di scacchi pronta a trasferirsi in Spagna

La sfida della scacchista iraniana
Campionessa di scacchi senza velo al mondiale in Kazakistan (Ansa Foto)

La donna e campionessa in questione si chiama Sara Khadim al-Sharia. Quest’ultima ha partecipato all’ultimo Campionato mondiale 2022  che si è tenuto in Kazakistan. Solamente in secondo piano si è parlato della sua vittoria. In primis si è discusso del fatto che abbia giocato senza indossare l’hijab obbligatorio durante la finale (non questa foto in alto dove si trattava di un match giocato molto prima).

Come riportato in precedenza ci sono novità che la riguardano eccome. La campionessa intende trasferirsi in Spagna. Questo è quello che conferma il quotidiano spagnolo ‘El Pais‘. La donna, sposata e mamma di una bambina, ha già un appartamento nel Paese iberico. Non è ancora chiaro se la stessa abbia giù un permesso di soggiorno spagnolo grazie alla sua proprietà. Non si sa nemmeno se abbia chiesto asilo politico.

Impostazioni privacy