Papa Francesco e le parole su Benedetto XVI: “Preghiamo per lui”

Al termine della sua udienza generale in Vaticano, l’attuale pontefice ha parlato delle condizioni di salute del suo predecessore. Il 95enne si trova nel Monastero Mater Ecclesiae all’interno dei Giardini Vaticani

Sono bastate poche parole da parte di Papa Francesco, ma hanno lasciato intendere chiaramente quale sia l’attuale condizione di salute di colui che lo ha preceduto. Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI, non sta bene.

Papa
Papa Francesco (S) e Joseph Ratzinger (D) in una foto di archivio (Ansa) – Notizie.com

Il 95enne tedesco, nato il 6 aprile 1927 a Marktl, in Germania, da quando ha rinunciato al suo ruolo nel febbraio 2013, dopo qualche mese di soggiorno nella residenza di Castel Gandolfo, ha continuato a vivere nel Monastero Mater Ecclesiae all’interno dei Giardini Vaticani. Lì lo stanno assistendo le Memores Domini e il segretario personale, monsignor Georg Gänswein, che negli anni ha sempre raccontato di una vita trascorsa tra preghiera, musica, studio e lettura.

Papa Francesco chiede preghiere per Benedetto XVI

I due Papi
Un vecchio incontro tra Papa Francesco e il Papa emerito Joseph Ratzinger (Ansa) – Notizie.com

Papa Francesco gli è sempre stato vicino, nel corso degli anni del suo pontificato ha spesso fatto riferimenti a Benedetto XVI, definendolo “padre” e “fratello”. E adesso, al termine della sua udienza generale, Bergoglio ha chiesto ai fedeli di tutto il mondo di rivolgere una preghiera particolare nei confronti di colui che l’ha preceduto, parlando apertamente delle sue condizioni di salute: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine“. Parole che lasciano intendere chiaramente quale sia la condizione di salute del Papa emerito. Verso il quale adesso sono rivolte le preghiere di tutti i fedeli.

Impostazioni privacy