Il mistero della pizza maledetta: da 9 anni recapitata ma mai ordinata

Un mistero, che dura ormai da svariati anni, ha stravolto la vita di un pensionato di 65 anni e ancora oggi non si conosce il mandante

L’incredibile storia del pensionato belga che da oramai quasi dieci anni tutte le sere, perfettamente in orario, si vede recapitare una pizza a domicilio senza averla ordinata. All’inizio poteva essere un gesto di cortesia da apprezzare, ma alla lunga è diventato solo un brutto incubo.

Il mistero della pizza consegnata a domicilio –

Moovenda, Just Eat, Glovo e non solo, sono molti i nomi dei servizi per il delivery. Singoli ristoranti che portano i loro prodotti a domicilio o attività che si occupano esclusivamente delle consegne. Panini, hamburger, street food di ogni genere sono ora alla portata di tutti e a casa di tutti, ma resta la pizza la regina indiscussa del delivery.

Un incubo lungo nove anni

 “L’enigma della pizza”, oramai viene chiamato così il mistero che da molti anni affligge Jean Van Landegham, un tranquillo pensionato 65enne, residente nella cittadina belga di Turnhout in provincia di Anversa, che da circa 9 anni vive con l’incubo quotidiano di un’eventuale nuova consegna dell’ennesima pizza, o addirittura di un carico di pizze al suo domicilio. “Tutto è iniziato 9 anni fa”, racconta l’uomo, “improvvisamente, un fattorino mi ha consegnato un carico di pizze. Ma io non avevo ordinato nulla”. Da quel giorno l’uomo non dorme più e vive nel timore quotidiano, infatti, ogni volta che sente il rumore di uno scooter in strada trema dalla paura perché forse sta per arrivare un’altra pizza. Probabilmente all’inizio tutto cominciò come una classica burla, magari di un paio di ragazzini, ma poi la questione si è fatta troppo ripetitiva per non allarmare anche tutta la comunità, oltre che la Polizia del posto.

Cambiano ristoranti e corrieri, ma non si fermano le consegne

Una volta sono stati consegnati ben 14 cartoni di pizza –

L’uomo a un certo punto, per cercare una soluzione, decide di raccontare la storia al Het Laatste Nieuws, un giornale locale, poi anche ripresa dal più importante Brussels Times, ma in tutti questi anni nulla è mai cambiato. La pizza viene consegnata immancabilmente tutte le sere alla stessa ora. Cambiano i ristoranti e le pizzerie, cambiano i corrieri, ma la pizza continua ad arrivare regolarmente a casa sua. Jean Van Landegham queste pizze non le vuole e, quando può, le rimanda al mittente, rifiutando la consegna. L’uomo non consuma le pizze e si rifiuta di pagarle quando glielo chiedono. Secondo i suoi calcoli, soltanto lo scorso anno ha rimandato indietro pizze per un valore di 500 euro: “Non ce la faccio più. Quando capirò chi mi ha annoiato per nove anni, non passerà una bella giornata”, ha dichiarato l’uomo. E come dargli torto?

Impostazioni privacy