I regali last minute alzano la spesa per il Natale: ecco le scelte degli italiani

La spesa prevista per il Natale si è alzata molto negli ultimi giorni: ecco i regali preferiti e tutte le scelte degli italiani.

Doni last minute per trascinare la spesa prevista per il Natale. Secondo l’indagine di Coldiretti, grazie agli ultimi doni, effettuati nelle ore a ridosso dei festeggiamenti, gli italiani hanno speso 7,4 miliardi di euro.

Regali di Natale
La spesa last minute alza la cifra che gli italiani hanno destinato ai doni di Natale (PixaBay)

Centri commerciali, negozi e mercatini sarebbero stati presi d’assalto e preferiti ai canali di vendita sul web, per i quali permangono i dubbi sulle spedizioni puntuali, che in qualche modo penalizzano la vendita. Sempre Coldiretti ha offerto un quadro delle spese degli italiani. C’è infatti un dato che fa riflettere ed è in contrasto con i circa 7 miliardi e mezzo spesi per i doni. Il 16% degli italiani avrebbe infatti rinunciato a recarsi nei negozi per festeggiare il Natale con un dono per i cari. Una cifra altissima che riflette i problemi in una fase in cui molte famiglie fanno i conti con rincari, bollette alte e problemi di natura simile. Ecco quindi quali sono stati gli oggetti premiati dal mercato e quali i limiti di spesa da parte delle famiglie.

Regali, ecco le scelte degli italiani

Coldiretti precisa che questo Natale è stato all’insegna dei doni “utili”. Tutti quegli oggetti quindi che possono essere utilizzati da tutta la famiglia e che restano inaccessibili durante l’anno. La maggioranza ha quindi destinato un budget sotto la soglia dei 100 euro per i doni, circa il 42% degli italiani. Il 30% ha speso una media di 200 euro a dono, il 15% ha raggiunto la cifra dei 300 euro, mentre solo l’8% si è spinto fra 300 e 500, il 2% fino a 1000 e l’1% ha avuto la possibilità di arrivare fino a 2000 euro.

regalo natale
Regali di Natale, gli italiani hanno premiato i doni considerati “utili” a tutta la famiglia (PixaBay)

A spingere il mercato è stata come spesso accade la tecnologia secondo l’indagini condotta da Coldiretti, che sottolinea però l’affermarsi di uno stile di vita corretto anche a tavola, con molti doni inerenti all’enogastronomia. Poi tanti libri, abbigliamento, prodotti per la cura del corpo e per la bellezza. Si conferma in crescita inoltre la scelta di premiare il Made in Italy, ma anche i prodotti a chilometro zero che garantiscono prezzi giusti e sicurezza in un Natale in cui gli italiani hanno comunque festeggiato con un dono, provando a rendere il 25 un giorno speciale.

Impostazioni privacy