Natale in tutto il mondo: ecco celebrazioni e festeggiamenti

Un viaggio per i tanti paesi dove le persone si incontrano e stanno in famiglia per le festività natalizie

Natale in tutto il mondo come si festeggia? In ogni paese usanze e abitudini sono diverse, alcune davvero curiose e inaspettate. Dagli Stati Uniti al Brasile, dal Canada alla Cina e in Giappone ognuno festeggia il Natale con le proprie tradizioni. In Inghilterra, dove c’era la compianta regina Elisabetta e ora c’è Re Carlo, il Natale è molto sentito, ma comincia assai prima del 25 dicembre come da noi.

Il fsteggiamento
Natale nel mondo (Ansa)

A distribuire i regali a tutti i bambini è Father Christmas (il Babbo Natale inglese). I piccoli che hanno ricevuto i doni ricambiano facendo trovare a Babbo Natale dei dolci fatti con il latte e mince pie (dolce inglese), un vero e proprio ringraziamento. In Australia, bene o male, è la stessa cosa, tradizioni simili, anche se le celebrazioni funzionano in maniera diversa. In Nova Scotia, ad esempio, invece che andare sulla carne, come nella maggior parte dei paesi britannici si sceglie il pesce come in Itali, in Francia e in Spagna, ma solo il giorno della vigilia di Natale.

Dal Nord America fino in Africa, il natale cambia

Sempre in Canada c’è una festa e una gara curiosa dove si premia la casa migliore decorata dalle luci e dalla migliore realizzazione della statua di ghiaccio. Modo più stravagante per celebrare il Natale non c’è. In Africa la festa più bella c’è in Nigeria dove qualche giorno prima della festa, le donne fanno visita alle case dove sono nate e cresciute danzando per le strade e cantando accompagnandosi con i tamburi.

Le celebrazioni
Il Natale in giro per il mondo (Ansa)

Dal 25 dicembre, invece, sempre in Nigeria, a mettersi in evidenza sono gli uomini che si coprono il volto con una maschera di legno raffiguranti personaggi legati alle usanze del posto e anche loro ballano e cantano canzoni della tradizione. L’albero di Natale è rappresentato da un intreccio di foglie di Palma che formano un arco a cui vengono appesi dei fiori bianchi che sbocciano il giorno di Natale.

Impostazioni privacy