Natale 2022, ecco i migliori film in sala!

Se vi venisse in mente di recarvi al cinema per godervi le vostre meritate vacanze natalizie, ecco le migliori proposte del mercato cinematografico

Le vacanze natalizie sono senza dubbio uno dei momenti più remunerativi per l’industria cinematografica, grazie al consueto incremento di spettatori che si verifica da metà dicembre ad inizio gennaio.

Le cause di tale variazione sono molteplici e piuttosto intuibili: dal freddo che spinge le persone a svolgere attività al chiuso, fino ad arrivare a quella piacevole sensazione di andare al cinema con la propria famiglia al completo. Questo natale l’offerta cinematografica per il grande pubblico è di considerevole livello, soprattutto grazie alla presenza di due giganti del cinema per famiglie.

Spielberg e Cameron salgono in cattedra

Steven Spielberg e James Cameron sbarcano con i loro nuovi chiacchieratissimi film proprio a dicembre e, se si analizzano le finestre di lancio dei loro film precedenti e futuri, si può facilmente individuare una certa ricorrenza: Spielberg è solito far uscire i propri film proprio a dicembre e Cameron avrebbe già ufficializzato le date di uscita del terzo e del quarto capitolo di Avatar, rispettivamente programmati per il 20 dicembre 2024 e il 18 dicembre 2026.

Dalla nostra recensione di Avatar: la via dell’acqua potrete facilmente intuire quanto questo secondo capitolo sia, nonostante l’ambientazione, una pellicola legata a doppio filo ai tradizionali valori del natale, grazie ad una decisa focalizzazione sulla famiglia del protagonista e l’importanza dei legami tra i numerosi componenti. Tra l’altro, nonostante un botteghino piuttosto rassicurante, Cameron ha decisamente bisogno che le sale rimangano piene, a causa di un costo produttivo semplicemente mastodontico. Difatti il film sarà costretto a battere ogni record di incasso per essere considerato un progetto sostenibile.

Anche Spielberg non delude mai in quanto ad atmosfere familiari e, i suoi film, sono quasi sempre caratterizzati da quella rassicurante e calorosa sensazione natalizia. Questo The Fabelmans non è da meno e la fruizione in sala sembrerebbe essere sostanzialmente indispensabile per godere della straripante componente formale messa in scena. Si tratta del primo film esplicitamente autobiografico del regista de Lo Squalo (1975), in cui viene descritto con particolare attenzione e cura l’intero percorso di formazione del giovane Steven.

Ovviamente in sala potrete trovare altre proposte, come l’attesissimo Whitney: Una Voce Diventata Leggenda, biopic musicale basato sulla vita di una delle voci più iconiche e riconoscibili della storia della musica; Il gatto con gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio, seconda epica avventura del celebre gatto parlante, che stavolta si troverà a fare i conti con la concreta possibilità di morire a causa della perdita di sei vite sulle sette a disposizione; Le otto Montagne, che raconta del controverso rapporto di amicizia tra Pietro, un ragazzino di città, e Bruno, proveniente da un villaggio di campagna.

Impostazioni privacy