In famiglia, pensando all’Ucraina o da soli al parco: ecco gli auguri dei politici

La Premier ha festeggiato in famiglia: Berlusconi ha mostrato le sue statuette, mentre Conte ha deciso di postare una foto che c’entra poco con il Natale

Come hanno passato il Natale i politici? A chi hanno rivolto il loro pensiero in questo giorno di festa? Dal premier Giorgia Meloni, che ha dedicato tempo alla sua famiglia a Silvio Berlusconi, passando per i leader dell’opposizione e a Matteo Salvini. Ecco i loro messaggi di augurio e il modo in cui hanno deciso di trascorrere le feste.

I leader politici e le foto di Natale –

L’approvazione della Manovra di Bilancio, ha costretto tutti i parlamentari ad un vero tour de force: tra riunioni fiume, dibattito in aula e dichiarazioni condivise, i leader sono arrivati in extremis nelle loro abitazioni. In tempo per passare la vigilia e il giorno di Natale in famiglia. Giorgia Meloni ha trascorso due giorni con il compagno Andrea Giambruno e con la figlia Ginevra. Sui social ha postato una foto con loro, vicini alla stella di Natale. “A voi e ai vostri cari, i migliori auguri per un Natale di gioia e amore”.

Berlusconi e le statuette

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, è apparso su Facebook vicino a Marta Fascina: entrambi avevano due statuine con le loro sembianze: “Che bel regalo che abbiamo ricevuto”, ha scritto Berlusconi. Poi, successivamente, ha ribadito: “Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie di trascorrere qualche ora festosa e di riuscire a realizzare nel nuovo anno i sogni e i progetti che portate nella mente e nel cuore per voi e per le persone che amate”.


Matteo Salvini invece ha indossato un maglione natalizio marrone e la scritta “Cortina”: “Vi auguro, di cuore, di poter vivere alcuni giorni di serenità e gioia con le vostre famiglie, con un pensiero particolare a chi soffre, a chi combatte, a chi lavora anche mentre gli altri si fermano. Grazie al vostro consenso, ci impegniamo al governo con orgoglio e passione da ormai due mesi, con primi importanti risultati già raggiunti, ma sono convinto che il bello debba ancora venire. Buon Santo Natale a tutti voi amici, mai mollare”, ha scritto sui social.

Conte e la foto al parco

Conte e la foto in primo piano al parco – Facebook –

Carlo Calenda ha invece lasciato un pensiero all’Ucraina, prima di postare un’immagine con i figli: “Finalmente tutta la prole unita. Auguri di buon Natale a tutti voi ma soprattutto a loro: gli straordinari studenti ucraini che ho incontrato a Leopoli e Kiev. Passeranno una vigilia al buio e al freddo. Alcuni saranno al fronte a difendere la libertà della loro patria dall’invasore”, aveva scritto il leader di Azione. Il suo alleato nel Terzo Polo Matteo Renzi ha postato un biglietto scritto a mano. Giuseppe Conte, sempre molto attento alle immagini, ha invece deciso di andare controcorrente, evitando foto con sfondi o richiami natalizi, ma pubblicando una sua foto sorridente in un parco: “Auguri di cuore a tutti voi”.

Impostazioni privacy