Codacons, Natale 2022: quanto hanno speso gli italiani? Svelata cifra

Codacons, Natale 2022: quanto hanno speso gli italiani durante queste festività natalizie? Svelata la cifra esatta

Quanto hanno speso in totale gli italiani in questo Natale 2022
Quanto hanno speso gli italiani in questo Natale 2022? (Ansa Foto)

Il Natale 2022 è stato già messo alle spalle. Adesso è il momento di fare qualche conto per cercare di capire quanto hanno speso gli italiani in questi giorni. Cercare di capire quanto hanno sborsato le famiglie per comprare prodotti alimentati per pranzi, cenoni, viaggi, ristoranti e molto altro ancora in queste festività. Negli ultimi minuti è stata svelata la cifra esatta. Si parla di 19,8 miliardi di euro. Lo ha annunciato, in una nota, lo stesso Codacons.

Per quanto riguarda i regali (amici e parenti) sono stati sborsati ben 6,7 miliardi di euro. Per pranzi e cenoni ben 2,7 miliardi. Sono 12 milioni, invece, gli italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio per trascorrere questi giorni di festa lontano dalle proprie abitazioni. Un giro che ha portato a ben 10,1 miliardi di euro. Non solo: ben 350 milioni di euro riguarda la spesa complessiva per il pranzo di Natale nei ristoranti italiani.

Codacons, quanto hanno speso gli italiani in questo Natale?

Quanto hanno speso in totale gli italiani in questo Natale 2022
Quanto hanno speso gli italiani in questo Natale 2022? (Ansa Foto)

Il totale, quindi, è appunto di 19,8 miliardi di euro alle famiglie. In un anno in cui tutto è costato particolarmente di più. Un aumento dei prodotti e del caro-vita incredibile, da quando è iniziato il conflitto in Ucraina (datato 24 febbraio). In poche parole, fanno sapere, che si è speso di più per acquistare di meno. Questo è quello che fa sapere la stessa associazione.

In conclusione, la stessa Codacons, fa sapere che almeno un regalo su quattro verrà “riciclato”. Doni che, senza ombra di dubbio, verranno venduti nuovamente in rete. Il 35% delle persone tenterà di rivendere i regali per nulla graditi dei parenti. Si affideranno ad app, social network e altri siti che si occupano appunto di vendita/acquisti di prodotti.

Impostazioni privacy