Covid, gli ultimi dati dell’Iss: scende il valore dell’Rt

Covid, arrivano gli ultimi dati settimanali per quanto riguarda l’Iss: continua a scendere il valore dell’Rt. Tutto quello che serve sapere in merito

Gli ultimi dati che arrivano dall'Iss
Laboratorio Covid (Ansa Foto)

La situazione del Covid non è stata affatto messa alle spalle. Lo dimostrano gli ultimi dati che riguardano il numero delle persone contagiate nel nostro Paese. Non solo: anche in Cina, da dove è iniziato tutto, sembra essere ritornati al punto di partenza. Tantissimi sono i cittadini asiatici che hanno contratto nuovamente il virus. Nel frattempo, in Italia, nelle ultime ore è giunto il monitoraggio Covid settimanale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Lo stesso che rileva l’indice di trasmissibilità. A quanto pare il numero va sempre più scendendo. Basti pensare che l‘Rt medio calcolato, per quanto riguarda i casi sintomatici, è arrivato a quota 0,91. Ovvero un range che va tra i 0,83 e 0,97. Il tutto nel periodo che inizia dal 30 novembre fino ad arrivare al 13 dicembre. In poche parole una differenza dello 0,98 rispetto alla settimana precedente. Stesso discorso vale anche per i casi in Italia che tendono, sempre di più, a diminuire. L’incidenza, per 100mila abitanti, viene calcolata a 233 (16-22 dicembre) rispetto a 296 (9-15 dicembre).

Covid, indice Rt si abbassa: calano anche ricoveri e t.i.

Gli ultimi dati che arrivano dall'Iss
Laboratorio Covid (Ansa Foto)

Anche il numero che riguardano i ricoveri e le terapie intensive. Non solo: il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende a 13,7. Questa è la nota che arriva dal ministero della Salute aggiornata al 22 dicembre. Rispetto al 14,8% precedente.

Diminuisce, anche se di poco, anche il numero per quanto riguarda il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid: si va al 3,1%, rispetto al 3,2% di una settimana fa. Numeri fin troppo diversi da quelli che arrivano direttamente dalla Cina. In Asia la situazione non è affatto delle migliori. Tanto è vero che il ‘Covid Zero’ non ha avuto l’effetto che il governo sperava di ottenere.

 

Impostazioni privacy