Capelli grigi a causa dello stress: ecco la risposta

Lo stress fa aumentare la presenza di capelli grigi? Sembra proprio essere questa la risposta, ma scopriamo la verità.

Quante volte ci siamo trovati a chiederci il motivo per cui, anche in giovane età, l’aumento dei capelli grigi fosse cosi esponenziale: ebbene, potrebbe essere che la causa principale sia lo stress.

Capelli grigi
Capelli grigi, foto fonte Instagram. Notizie.com

Ad avere approfondito questo argomento è stato il Washington Post, l’esperto Shilpi Khetarpal, professore associato di dermatologia e dermatologo presso la Cleveland Clinic, specializzato in disturbi dei capelli e dermatologia laser e cosmetica, proprio nel corso della sua intervista ha ammesso: “Molte cose possono causare l’ingrigimento dei nostri capelli, inclusa la genetica e lo stress, non è tuttavia correlato solo allo stress, ma di sicuro può peggiorare il fatto che essi diventino grigi”.

Delle parole che non lasciano davvero spazio al dubbio e che da un certo punto di vista non escludono il fatto che lo stress, possa di netto peggiorare la situazione. Ma approfondiamo l’argomento.

Lo stress causa l’avanzare dei capelli grigi? Lo dice la scienza

I follicoli piliferi hanno cellule staminali chiamate melanociti che producono un pigmento chiamato melanina, che dà il colore ai capelli. I melanociti continuano a produrre melanina per un determinato periodo di tempo. Il punto è che con l’avanzare dell’età, queste cellule produttrici di melanina subiscono un fenomeno chiamato apoptosi, o morte cellulare programmata, che fa diventare i capelli grigi o bianchi” sono queste le parole riportate dall’Agi.com che spiega la situazione proprio dal punto di vista scientifico.

Capelli grigi, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Il principio di cui infatti bisogna tenere conto è la genetica, se i propri genitori hanno iniziato ad avere i capelli bianchi da giovani, è normale che lo stesso principio possa capitare anche per i figli; detto questo lo stress non è in ogni caso da sottovalutare: La teoria è che i melanociti si esauriscono quando sono sotto stress. Mentre la genetica sembra essere un fattore più importante quando si diventa grigi e lo stress può contribuire a ciò” questo riporta il Times.

Ma quale possono essere le soluzioni? Tanto per cominciare una buona dieta, questa potrebbe aiutare ad invertire alcuni effetti negativi dello stress sul capello, il segreto è quello di inserire nella nostra quotidianità: “Una dieta ricca di fonti antiossidanti, come pesce, olio d’oliva e frutta e verdura fresca, può ridurre lo stress ossidativo”.

Impostazioni privacy