Maxi sequestro di giochi “pericolosi”: sarebbero finiti sotto l’albero di Natale

Blitz e sequestro con multa: i militari dell’arma hanno accertato una lunga serie di irregolarità sui giochi di Natale.

L’indagine, poi gli accertamenti e il sequestro, con una multa salatissima per un mercato parallelo che metteva in commercio giochi irregolari.

Sequestro giochi Natale
Sequestro giochi Natale (Ansafoto)

Per i militari dell’arma erano “pericolosi”, in quanto privi di una lunga serie di indicazioni previste per legge che garantiscono la tranquillità di chi li acquista per i bambini. I Carabinieri del Nas di Bari hanno quindi scoperto e sequestrato migliaia di giocattoli e articoli natalizi dopo le attività ispettive che hanno fatto luce su quanto accadeva in alcune aziende commerciali di Bari, Monopoli e Andria.

Sarebbero più di 7mila gli oggetti ritenuti irregolari e privi di una lunga serie di indicazioni, e il valore del materiale messo sotto sequestro è alto, ed è pari quasi alla salatissima multa per le attività che mettevano gli oggetti in commercio.

Più di 7 mila articoli sotto sequestro

Sequestro giochi natale
Carabinieri (Ansa Foto)

L’attività investigativa ha permesso ai Carabinieri di verificare tutta una serie di irregolarità. Gli articoli sequestrati sono infatti privi di marcatura CE, di ogni tipo di etichettatura che riporta le indicazioni relative ai materiali utilizzati per la fabbricazione e delle precauzioni per l’utilizzo. Il risultato è che gli oggetti posti sotto sequestro rischiavano di essere pericolosi per la salute dei consumatori, in gran parte bambini. 

I Carabinieri hanno quindi sequestrato palloni, fischietti colorati, portachiavi, braccialetti, costumi di Babbo Natale e una lunga serie di giocattoli e di articoli ritenuti irregolari. Più di 7 mila oggetti per un valore complessivo di circa 11.500 euro. Per i titolari delle aziende destinatarie dei sequestri sono arrivate le sanzioni amministrative previste dalla legge per un totale di multa di 9mila euro.

Impostazioni privacy