Regali di Natale, i consigli della polizia per evitare truffe online

La volata ai regali di Natale è partita e molti in questi ultimi giorni si stanno affidando agli acquisti online. La polizia postale ha deciso di pubblicare un piccolo vademecum per evitare le truffe.

Ultimi giorni per completare i regali di Natale. Nelle prossime ore migliaia di italiani andranno per negozi ad effettuare gli acquisti, ma moltissimi italiani si affideranno ad internet per evitare file e naturalmente cercare di guadagnare del tempo per fare altro.

Acquisti online
La polizia postale ha pubblicato un decalogo per evitare truffe online – Notizie.com – © Pixbay

Acquistare online, però, significa anche rischiare di essere truffati. Sono quasi 9 i milioni di euro che alcuni malviventi sono riusciti a sottrarre grazie a delle trappole come per esempio l’acquisto di beni e servizi immobiliari. Il periodo di Natale è sicuramente tra quelli più a rischio per le truffe e così, come riportato dall’Agi, la polizia postale ha deciso di pubblicare un piccolo decalogo per consigliare agli italiani il modo di fare questi acquisti ed evitare di cadere in trappole che possono dotare molto caro anche dal punto di vista economico.

Il decalogo anti-truffe

La prima regola consigliata dalla polizia postale è quella di utilizzare un software o un browser completi ed aggiornati. Avere un buon antivirus è sicuramente un passaggio fondamentale sia per navigare quotidianamente, ma anche per poter effettuare gli acquisti online in sicurezza. L’altro passaggio da fare è dare preferenza a siti certificati o ufficiali. In rete molto spesso è possibile trovare delle occasioni da non perdere, ma in alcuni casi si può trattare di una truffa. Da qui il consiglio sia di controllare il sito che naturalmente le recensioni pubblicate da altri utenti attraverso un comune motore di ricerca.

Polizia Postale
I consigli della Polizia Postale per evitare truffe – Notizie.com – © Ansa

Un’altra cosa da fare è acquisire dei dati per contattare eventualmente l’azienda. Anche questo è un passaggio fondamentale per non cadere in trappole che, come detto in precedenza, sono ormai all’ordine del giorno. Infine, l’ultimo consiglio resta quello di utilizzare carte di credito ricaricabili visto il rischio di clonazione. Si tratta naturalmente di passaggi fondamentali per acquistare in sicurezza sia a Natale che durante l’anno.

Impostazioni privacy