Reddito di Cittadinanza, la scelta è drastica: arriva una nuova stretta

Chi rifiuta l’offerta di lavoro perderà l’assegno: arriva però una indicazione precisa che farò discutere. Ecco di cosa si tratta.

C’è una voce eliminata dal Parlamento che cambia radicalmente il Reddito di Cittadinanza, e rappresenta un passaggio importante in vista di una nuova stretta.

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza, arriva una nuova importante revisione (Ansafoto)

Il sussidio, al centro delle tematiche di campagna elettorale e dei primi passi del nuovo governo, subirà una revisione immediata dopo che la dizione “congrua”, associata alla offerta di lavoro che potrebbe arrivare a chi percepisce il reddito, è stata eliminata. In sostanza questo passaggio indica che nell’offerta non saranno considerate le esperienze o le competenze maturate, ma soprattutto la distanza dal luogo di lavoro dal domicilio. Dopo i tagli arriva quindi una nuova revisione che farà discutere e che imporrà di accettare le offerte di lavoro.

Reddito di Cittadinanza: ecco cosa cambia

Guai per alcuni funzionari pubblici
Reddito di cittadinanza (Ansa Foto)

La nuova revisione sul Reddito di Cittadinanza cambierà nuovamente il modo di ricevere e quindi di accettare o declinare le posizioni di lavoro proposte. Se prima l’offerta doveva essere entro 80 kilometri da casa, e quindi per una distanza raggiungibile in un massimo stabilito di 100 minuti con i mezzi pubblici, adesso non sarà più così. Qualsiasi proposta dovrà essere accettata, altrimenti in automatico scatterà lo stop all’assegno. 

Con la proposta approvata in Legge di Bilancio 2023 quindi, i beneficiari di Reddito di Cittadinanza dovranno unicamente accettare la prima offerta di lavoro, sia essa congrua o meno. L’ipotesi di accorciare ulteriormente la durate del sussidio è stata invece al momento accantonata. Sarà quindi possibile percepire il sussidio per la durata di 8 mesi per tutti coloro che sono occupabili e che hanno meno di 60 anni, e 12 mesi per gli inoccupabili e over 60, con figli e disabili a carico. Il Reddito di Cittadinanza non si potrà rinnovare né al termine degli 8 mesi, né dopo i 12. La misura sarà quindi definitivamente abrogata e il governo intende sostituirla con un nuovo piano che ancora non è stato chiarito.

Impostazioni privacy