Ragni marini invadono una spiaggia: è allarme

Alcune foto scattate su una spiaggia in Sudafrica sembrano mostrare strane e inquietanti creature aracnomorfe uscire dal mare

A un primo inquietante sguardo gli essere neri e pelosi sembrano proprio strani animali aracnomorfi a passeggio sulla battigia, e le foto di queste strane e misteriose creature aliene che emergono dal mare hanno immediatamente fatto la comparsa sui social, scatenando fantasiose interpretazioni, dubbi e paure.

Le strane creature apparse su una spiaggia in Sudafrica – Twitter

Si chiamano picnogonidi e in inglese sono conosciuti anche come sea spider, i ragni di mare. In realtà non sono veri e proprio ragni, ma come gli aracnidi, fanno parte del gruppo dei chelicerati, uno dei principali raggruppamenti all’interno del phylum degli artropodi, gli invertebrati dotati di scheletro esterno duro e zampe e altre appendici articolate.

Creature uscite da un film di fantascienza

La spiaggia della cittadina di Still Bay ha mostrato questo scenario davvero unico. Quelle raffigurate in alcune foto, immediatamente circolate sui social facendo il giro del mondo, sembrano esseri alieni appena sbarcati sulla terra da chissà quale pianeta fantastico in film Kolossal. Strane e misteriose creature non identificate simili a enormi ragni che hanno scatenato fantasiose interpretazioni e molto più di una preoccupazione. Si potrebbe pensare che giungano dalle profondità marine e che siano arrivate per caso, emersi dalle acque durante la notte.

Ma, pur non esistendo veri e propri ragni marini, sul fondo dei nostri mari vive comunque un gruppo misterioso di artropodi poco conosciuti, che potrebbero avvicinarsi perfettamente a questa descrizione. Si tratta dei Sea spider o ragni del mare che, come gli aracnidi, fanno parte degli invertebrati, se ne conoscono oltre 1.300 specie diffuse un po’ in tutti gli oceani, dove si muovono sui fondali grazie alle loro lunghissime zampe.

I veri Sea Spider o ragni di mare –

Ma l’apparenza può anche ingannare

Ma molte volte, soprattutto su internet, l’apparenza può anche ingannare e guardando le foto circolate con un po’ più di attenzione, non è troppo difficile capire che non si tratta affatto di animali, ma di piante, più precisamente dell’Aloe ferox, originarie proprio della zona e posizionate capovolte sulla sabbia. Il messaggio che c’è dietro a questa apparente messa in scena ha anche un significato più importante. L’autore delle foto, Jan Vorster, ha disposto volutamente in questo modo le piante sulla spiaggia, per lanciare un messaggio in difesa dell’ambiente, e infatti il modo migliore di divulgare un messaggio, come è sempre stato per attirare ancora più attenzione, è proprio creare paura.

Impostazioni privacy