Pnrr, obiettivi raggiunti dal ministero Lavoro: annuncio Calderone

Pnrr, svelati tutti gli obiettivi raggiunti da parte del ministero del Lavoro: l’annuncio arriva direttamente da Marina Calderone

Le novità che arrivano direttamente dal ministro del Lavoro, Marina Calderone
Marina Calderone (Ansa Foto)

Il ministero del Lavoro, nelle ultime ore, ha annunciato quali sono stati (per il momento) gli obiettivi raggiunti fino ad ora da quando è nato il governo targato Meloni. In primis tocca al ‘Milestone M5C1-2 – ALMPs e formazione professionale‘. La stessa è stata accettata grazie all’adozione e pubblicazione dei Piani di attuazione del programma garanzia per l’occupabilità dei lavoratori (Gol). Non solo: anche da parte di tutte le Regioni e Province Autonome.

Il secondo riguarda ‘Target M5C1-6 – Potenziamento dei centri per l’impiego (Cpi)‘. Lo stesso è stato conseguito a fronte di 297 centri per l’impiego che presentano uno stato di avanzamento delle attività maggiore del 50%. Per non parlare del ‘Target M5C2-7 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità‘. Si tratta di consegna e sottoscrizione con persone affette da disabilità di 500 progetti individualizzati. Fino ad ora i progetti personalizzati pervenuti erano 723.

Pnrr, gli obiettivi raggiunti dal ministero del Lavoro

Le novità che arrivano direttamente dal ministro del Lavoro, Marina Calderone
Marina Calderone (Ansa Foto)

In conclusione troviamo il ‘Milestone M5C1-8 – Riforma Lavoro sommerso‘. Quest’ultimo prevede l’adozione da parte del Ministero di un Piano nazionale e di una roadmap attuativa. In tutti i settori economici. Il target è stato annunciato: ovvero migliorare la qualità̀ del lavoro e le condizioni dei lavoratori.

In che modo? Grazie ad azioni che tendano a contrastare il lavoro sommerso e magari rafforzare la capacità ispettiva dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Ancora non è del tutto ufficiale, ma si tratta solamente di una questione di ore. Questo decreto ministeriale di adozione del Piano verrà pubblicato, nella giornata di domani (giovedì 22 dicembre), dalla Gazzetta Ufficiale.

Impostazioni privacy