Bollo auto: ecco le novità per Sardegna e Friuli-Venezia Giulia

Cambia tutto per il pagamento del bollo auto, le novità maggiori sono quelle che riguardano la Sardegna e il Friuli-Venezia Giulia.

E’ tempo di novità per la tassa automobilistica che oltre che essere un obbligo per tutti gli automobilisti che possiedono un veicolo, permette anche alla pubblica amministrazione di mantenere i costi di gestione.

Bollo auto
Bollo auto, foto fonte Ansa. Notizie.com

Quello che però forse in pochi sanno, sono le novità che in particolare riguardano due regioni, ovvero il Friuli-Venezia Giulia e la Sardegna: ebbene da qualche tempo infatti in questi posti, il pagamento non può essere effettuato più tramite bollettino postale, ma solo in modo digitalizzato.

Il nuovo provvedimento è stato introdotto il 13 Dicembre 2022, decisione che ha stabilito anche la conseguente soppressione dei bollettini utilizzati per il versamento delle tasse automobilistiche gestiti dall’Agenzia delle Entrate. Ma approfondiamo l’argomento.

Bollo auto in scadenza: ecco come pagarlo in Sardegna e Friuli-Venezia Giulia

Come accennato prima, in queste due regioni, il bollo auto non potrà essere più pagato tramite bollettino postale, ma solo in modo digitalizzato e quindi tramite il sistema PagoPa,  come previsto dall’articolo 38 ter del Decreto Legge 124 del 26 ottobre 2019.

Con l’introduzione dell’obbligo di pagamento della tassa automobilistica regionale attraverso il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA viene disposto che a decorrere dal 1° gennaio 2020, i pagamenti relativi alla tassa automobilistica sono effettuati esclusivamente secondo le modalità di cui all’articolo 5, comma 2, del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82” questo è quello che si legge nella nota ufficiale.

Infine, per essere ancora più precisi, secondo quanto riporta Money.it, i bollettini di pagamento per il bollo auto soppressi sono: il modello TD 123 generico per ciclomotori con versamento su conto corrente postale 4341 intestato all’Agenzia delle Entrate causale tasse automobilistiche regione Friuli-Venezia Giul; il modello TD 123 generico per ciclomotori con versamento su conto corrente postale 1099 intestato all’Agenzia delle Entrate cauaale tasse automobilistiche regione Sardegna.

Bollo auto, foto fonte Ansa. Notizie.com

E ancora: il modello TD 123 generico per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi con versamento su conto corrente postale 4341 intestato all’Agenzia delle Entrate causale tasse automobilistiche regione Friuli-Venezia Giulia, il modello TD 123 generico per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi con versamento su conto corrente postale 1099 intestato all’Agenzia delle Entrate causale tasse automobilistiche regione Sardegna, il modello TD 123 con versamento su conto corrente postale 7344 intestato all’Agenzia delle Entrate causale riversamento tasse automobilistiche regione Friuli-Venezia Giulia e il modello TD 123 con versamento su conto corrente postale 145094 intestato all’Agenzia delle Entrate causale riversamento tasse automobilistiche regione Sardegna.

Impostazioni privacy