Termosifoni, ecco l’errore che fa aumentare le bollette

Accendere i termosifoni in inverno è d’obbligo, eppure esiste un errore comune che fa aumentare le vostre bollette di casa.

Nonostante la temperatura fino a Novembre inoltrato è stata piuttosto mite, l’inverno è arrivato e per questo Natale, sarà necessario avere le nostre case riscaldate al punto giusto per accogliere tutta la nostra famiglia.

Termosifoni,
Termosifoni, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Vicino a questo però, specialmente quest’anno è necessario tenere sotto controllo il rapporto efficienza e costi: il mezzo maggiormente utilizzato nelle nostre case è quello legato agli impianti dei termosifoni che spesso sono alimentati a gas o a camino o stufa. Insomma impianti che hanno sempre bisogno di una manutenzione. Ebbene, esiste la possibilità che anche senza volerlo, si commettano degli errori che alla lunga vanno anche ad incidere sul pagamento della bolletta finale, il cui costo potrebbe trovarsi ad essere molto alto. Quindi, come fare per correre ai ripari?

Come usare i termosifoni senza commettere errori?

Come accennato prima, capita sempre più spesso di trovarsi a fine mese ad avere una bolletta più alta del previsto e delle volte la colpa è anche del modo sbagliato di utilizzare i termosifoni presenti nella casa.

Tanto per cominciare, la prima cosa da fare è quella di procedere allo sfiato: questo servizio si deve fare quando nell’impianto si forma dell’aria che va espulsa: il procedimento può essere effettuato senza chiamare un tecnico: impianto spento, posizionare una bacinella sotto la valvola laterale, inseguito svitarla leggermente fino a quando non inizierà ad uscire un po’ di acqua. Il tutto andrà a buon fine quando si sentirà anche un fischio e l’acqua uscirà; fatto questo potranno anche essere riaccesi i termosifoni per capire se il problema è stato risolto.

Termosifoni, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Altra accortezza di cui tenere conto è quella di alzare i termosifoni al massimo in tutte le stanze: questo rappresenta un grande spreco, specialmente quando siamo da soli: il consiglio è quello di chiudere i caloriferi nelle stanze che non siamo soliti utilizzare, in modo anche da rendere più efficienti le stanze in cui invece siamo soliti entrare. E ancora: abbassare il termostato , dentro la casa la temperatura giusta dovrebbe essere quella dei 21°C nella stanza in cui ci troviamo e 18°C nelle altre stanze.

Per concludere, una giusta accortezza è quella di evitare di mettere i panni o la biancheria sopra i caloriferi: il consiglio è quello di comprare uno stendino e di posizionarlo davanti al termosifone in modo da non coprirlo del tutto.

Impostazioni privacy