Su Netflix uno dei film più sottovalutati degli ultimi anni

Su Netflix potete godervi uno dei migliori film degli ultimi anni, premiato nel 2019 come miglior film agli Oscar e fin troppo sottovalutato dal grande pubblico.

E’ da qualche anno che il mercato cinematografico ha sensibilmente diminuito l’offerta di nuove produzioni natalizie e, ormai, l’immaginario collettivo è fatalmente fossilizzato sugli stessi classici natalizi presenti già ad inizio millennio.

Guardare film Netflix
Green book su Netflix – Notizie.com

La verità è che le grandi produzioni e gli attori più importanti non si prestano più a girare film unicamente dedicati al natale ma, al contrario, preferiscono prendere parte a pellicole in cui il natale funge da semplice ambientazione di una parte del lungometraggio, più che da fulcro narrativo della vicenda. E’ questo il caso di uno dei film più premiati degli ultimi anni, Green Book. Il lungometraggio, diretto da Peter Farrelly, vede come protagonisti le star Viggo Mortensen e Mahershala Ali, nei panni di un buttafuori di origine italiana e di un musicista afroamericano.

Una coppia di grandi attori

I due attori, non particolarmente familiari al grande pubblico, hanno comunque partecipato a grandi produzioni: nel caso di Mortensen ricordiamo soprattuto il ruolo di Aragorn nella trilogia de Il signore degli Anelli e le numerose collaborazioni con il regista David Cronenberg (A History of Violence, La promessa dell’assassino, A Dangerous Method e Crimes of the Future); per Mahershala Ali possiamo citare un ruolo di spicco nella splendida serie tv House of Cards – Gli intrighi del potere e Moonlight (vincitore dell’oscar per miglior film nel 2017).

L’attore musulmano sembra essere una calamita di premi per le produzioni a cui prende parti e, infatti, anche Green Book ha conquistato ben tre statuette alla cerimonia degli Oscar del 2019: miglior sceneggiatura originale, miglior attore non protagonista (assegnato allo stesso Ali) e miglior film. 

La trama

Siamo all’inizio degli anni sessanta e Frank Vallalonga (Viggo Mortensen) si ritrova senza occupazione in seguito alla chiusura del locale in cui faceva da buttafuori. Per riuscire a mantenere la propria famiglia, Frank è costretto a dover cercare lavoro con una certa fretta. Le doti da simpatico affabulatore gli permettono di ottenere velocemente un nuovo impiego, che gli riserverà più di una sorpresa. Il rozzo Frank verrà ingaggiato come autista e “guardia del corpo” di Don Shirley (Mahershala Ali), un raffinato pianista afroamericano impegnato in un tour nell’entroterra statunitense.

La grandezza del film risiede senza dubbio nella magnetica alchimia presente tra i due attori, ma, come testimonia la statuetta d’oro per miglior film, Green Book è completo sia sul piano prettamente formale, che su quello contenutistico. I temi presenti sono vari e tutti affascinanti e la delicatezza con cui vengono messi in scena vi accompagnerà dal primo all’ultimo minuto. Se avete poco più di due ore libere, vi consigliamo di aprire Netflix per gustarvi le atmosfere di un film tanto divertente e leggero, quanto stratificato e complesso.

Impostazioni privacy