Crollano le stime di crescita: le previsioni parlano chiaro

Non arrivano buone notizie per quanto riguarda le stime di crescita. Le previsioni parlano chiaro ed il rischio è quello di dover fare i conti con altri problemi.

Il 2023 è ormai alle porte e per molti Paesi è arrivato il momento di fare un po’ il punto della situazione economica e capire come potrà andare il prossimo anno. E per la Cina le previsioni non sono assolutamente positive.

Cina previsioni economiche
La Banca mondiale ha tagliato le stime di crescita della Cina – Notizie.com – © Ansa

Secondo quanto riferito dall’Ansa, la Banca mondiale ha ipotizzato un calo delle previsioni di crescita per Pechino sia per l’anno in corso che per il 2023, a causa di rischi significativi principalmente legati al Covid e alla crisi immobiliare.

Una drastica diminuzione che era già stata ipotizzata nelle precedenti previsioni di giugno e confermata ora a dicembre. Naturalmente la speranza è quella di poter avere un cambio di passo nelle prossime settimane almeno per quanto riguarda il 2023, ma la strada è in salita e ancora tutto può accadere.

Banca mondiale, le stime sulla Cina

Yen
Le stime di crescita sulla Cina non sono sicuramente positive – Notizie.com – © Ansa

In particolare la Banca mondiale ha ipotizzato una crescita del 2,7% per l’anno in corso e un +4,3% per il 2023. Si tratta di un netto calo rispetto a quanto ipotizzato lo scorso giugno quando si prevedeva un trend del +4,3% nel 2022 e dell’8,1% il prossimo anno.

Sicuramente una brutta notizia considerando che nel 2021 la crescita aveva raggiunto l’8,1% grazie alla ripresa delle attività dopo un anno di chiusura per l’emergenza Covid. Ora, però, la situazione è completamente cambiata e la spinta sembra essere destinata a rallentare con il rischio di un frenata ancora più brusca in futuro.

Le prospettive di crescita della Cina sono soggette a rischi significativi come l’incerta traiettoria della pandemia“, hanno fatto sapere dalla Banca mondiale. Questo significa che in futuro non si possono escludere ulteriori cali e molto dipenderà anche dall’andamento del Covid nelle prossime settimane.

Sicuramente la speranza da parte della Cina è quella di mettere il prima possibile alle spalle il momento difficile e ripartire anche dal punto di vista economico.

Impostazioni privacy