Re Carlo III, svelate le nuove banconote con il suo volto

E’ ufficiale, sono state rese note le nuove banconote con il volto di Re Carlo III, nuovo Sovrano d’Inghilterra.

Si torna ancora una volta a parlare della Royal Family e mentre fervono i preparativi per l’incoronazione di Carlo III e gli animi sono sempre più in fibrillazione per la serie tv Netflix di Harry e Meghan, arrivano delle buone notizie.

Re Carlo III
Re Carlo III, foto fonte Forbes, Notizie.com

La Banca d’Inghilterra ha svelato per la prima volta, proprio come riporta Tgcom 24, le immagini delle nuove banconote con il ritratto di Re Carlo III al posto della compiante Regina Elisabetta: entreranno in vigore da metà del 2024.

Le nuove banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline hanno come unica differenza il ritratto del Sovrano sulla parte frontale, per il resto rimangono invariate rispetto a quelle già in uso da molti anni. Ma scopriamo qualche particolare in più.

Re Carlo III, dal 2024 sarà sulle nuove banconote inglesi

E’ davvero ufficiali, come riporta Tgcom 24, Re Carlo III a partire da metà del 2024 sarà il protagonista delle nuove banconote inglesi, che per il momento raffigurano ancora la Regina Elisabetta.

Banconote Re Carlo, foto fonte Tgcom24. Notizie.com

Il profilo del nuovo Sovrano, è stato realizzato da un grande artista di fama, sulla base di artista di fama sulla base di un ritratto già presenta a corte che risale al 2013: le nuove banconote come tradizione vuole, mostreranno il suo profilo solo sulla parte frontale, mentre nel resto ci saranno dei decori e tutto rimarrà tale e quale ad adesso. Ad ogni modo, le banconote con la Regina Elisabetta non andranno fuori uso, ma saranno lo stesso valide e quindi potranno ancora essere utilizzate.

Questo è un momento significativo, poiché il re è solo il secondo monarca ad apparire sulle nostre banconote” sono queste le parole che in una nota ufficiale riporta il Governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey. Per loro si tratta di una vera tradizione, cominciata nel 1960.

Una curiosità in più: le prime monete emesse dalla Royal Mint, ovvero dalla Zecca di Stato britannica, che presentano il profilo ufficiale di Re Carlo III sono state già invece rilasciate dal mese scorso.

Impostazioni privacy