Ex segretaria lager condannata: colpevole di molti omicidi

Una ex segretaria lager è stata condannata nelle ultime ore: è stata ritenuta colpevole di molti omicidi 

Ex segretaria lager condannata a due anni di carcere
Ex segretaria lager condannata (Ansa Foto)

A distanza di moltissimi anni da quello che è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale è arrivata la condanna. Nei confronti di una ex segretaria di un campo di concentramento nazista in Germania. Si tratta di una 97enne. Quest’ultima è stata ritenuta colpevole di moltissimi omicidi. Più di 10mila. A condannarla ci ha pensato il tribunale di Itzehoe. Per due anni (con condizionale) dovrà rimanere in carcere. Si tratta di Irmgard Furchner. Tanto è vero che è stata nominata la “segretaria del male”.

I crimini sono avvenuti all’interno del campo di concentramento di Stutthof, vicino a Danzica (Polonia). Questo è l’ultimo dei processi per crimini nazisti che si è verificato in Germania ed è durato più di un anno. Il giudice Dominik Gross l’ha condannata per aver contribuito all’omicidio di 10.505 persone. Non solo: anche tentato omicidio in cinque casi. Secondo quanto riportano i pubblici ministeri, la donna avrebbe aiutato ed incoraggiato i responsabili del campo nell’uccidere i detenuti.

Germania, ex segretaria lager condannata a due anni

Ex segretaria lager condannata a due anni di carcere
Ex segretaria lager condannata (Ansa Foto)

Durante il processo la donna si è rifiutata di rispondere a molte domande che le venivano poste. Basti pensare che un anno fa aveva tentato di scappare. Questo non è avvenuto visto che è stata rintracciata e successivamente arrestata. Dopo il pentimento. All’epoca dei fatti aveva 18 anni quando andò a lavorare per il comandante del campo di Stutthof. Ricordiamo che in quel campo morirono più di 60mila persone e fino a 100mila furono deportate.

E’ stata condannata in base al diritto minorile, in merito all’età che aveva in quell’epoca. I suoi avvocati chiedevano che l’assistita venisse assolta. Nulla del genere. Tanto è vero che si sono giustificati (in una intervista rilasciata a ‘Sky News‘) affermando: “Impossibile sapere cosa fosse successo”.

Impostazioni privacy