Esordio record per Avatar 2: nel primo weekend è già incasso record

Era attesissimo ed è stato accolto come previsto, Avatar 2 è il film che nel 2022 ha avuto i maggiori incassi nel primo weekend dal debutto

Neanche una settimana di programmazione nelle sale, ma un solo weekend è bastato per Avatar, la via dell’acqua, sequel del colossal che nel 2009 aveva battuto ogni record, per diventare il film con i più alti incassi della storia del cinema.

E’ arrivato nelle sale il sequel di Avatar –

Secondo le previsioni Avatar 2 avrebbe dovuto incassare tra i 150 e i 175 milioni di dollari nel primo fine settimana di proiezione in Nord America, aspettative enormi per un sequel che comunque arriva ben 13 anni dopo la prima parte. Parliamo di cifre incredibili, che di solito sono un’esclusiva dei film Marvel o di Star Wars

Un weekend da record

Nel 2009 James Cameron aveva battuto ogni record con il colossal Avatar. Un fantasy ambientato su Pandora, un mondo fantastico, diventato il film con più incassi nella storia, ben 2,92 miliardi di dollari, sottraendo il primato detenuto dal 1997 da Titanic, sempre dello stesso regista canadese. E la grande attesa è stata premiata, Avatar, la via dell’acqua, il sequel dello straordinario campione d’incassi di più di un decennio fa, è stato un trionfo. Il secondo capitolo di Avatar chiude infatti i suoi primi 5 giorni di programmazione con un totale che arriva ai 10 milioni di euro di incasso con 1,1 milioni di spettatori totali seduti in platea a godersi le nuove avventure di Neytiri e Jack Sully. Le cifre del debutto hanno già battuto quelle del capitolo precedente, che nel primo weekend aveva incassato globalmente “soltanto” 77 milioni per avere poi un enorme successo solo nel lungo periodo. E’ il miglior debutto del 2022 e secondo, in questi anni molto particolari per il cinema con la pandemia, solo a Spider-Man: No Way Home. Ma, a differenza del titolo Marvel, il film di Cameron distribuito invece da Disney, sembra interessare un pubblico più ampio che potrebbe comunque avere un successo ancora più a lungo termine.

Il regista James Cameron – Ansa foto

Un rischio calcolato

“Il film dovrà diventare il terzo o il quarto incasso nella storia del cinema. La nostra soglia da raggiungere è questa. Solo a questo punto, potremo dire di essere andati in pareggio” così si espresse James Cameron alla presentazione del sequel più costoso di sempre con un budget arrivato a sfiorare, a causa dei ritardi e della costante incertezza causati dalla pandemia di Covid-19, la cifra record di circa 400 milioni di dollari. Ma è possibile che tutte queste considerazioni possano anche venire spazzate via dall’attesa spasmodica mista a curiosità che gli appassionati avevano per una seconda puntata del film, vista l’abitudine oramai consacrata di fare dei sequel dei film campioni d’incasso, capaci di far accorrere in massa già al primo weekend di programmazione. Le feste natalizie, da sempre le giornate dove le sale cinematografiche sono più affollata per i cinema di tutta Italia, potrebbero confermare il grande successo del film.

 

Impostazioni privacy