Terrorismo, ex colonnello tedesco arrestato a Perugia: decisione Corte Appello

Terrorismo, ex colonnello tedesco arrestato a Perugia: arriva la decisione ufficiale della Corte d’Appello in merito alla sua posizione

Tentato golpe in Germania, le ultime
Polizia (Ansa Foto)

E’ degli ultimi minuti la notizia che arriva direttamente dall’Umbria. La Corte d’Appello di Perugia ha dato il suo ‘via libera’ definitivo per la consegna alle autorità giudiziaria tedesca di un cittadino tedesco. Ricordiamo che l’uomo in questione, un 64enne ed ex ufficiale dell’esercito tedesco, è stato accusato di far parte di una associazione criminale terroristica.

Il tutto dopo la richiesta da parte della Procura Generale. E’ stata finalizzata a sovvertire l’ordine democratico tedesco. Lo ha annunciato, con una nota, il procuratore generale del capoluogo umbro, Sergio Sottani. Queste sono state le sue parole in merito a questa decisione: “‘La Corte d’Appello ha disposto il mantenimento della misura cautelare della custodia in carcere per i gravi reati ipotizzati nel mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria tedesca”.

Terrorismo, l’ex colonnello tedesco sarà estradato

Tentato golpe in Germania, le ultime
Polizia (Ansa Foto)
L’uomo in questione si chiama Maximilian Eder e sarà estradato. Ricordiamo che per lui sono scattate le manette lo scorso 1 dicembre. Dopo una lunga indagine su un presunto tentativo di golpe in Germania. Lo stesso è stato accusato di far parte dell’associazione ‘I cittadini del Reich’, ovvero una rete di estrema destra. Ad accorgersi dei suoi movimenti la Digos di Perugia in un albergo di Ponte San Giovanni.
Il suo ruolo, secondo quanto riportano gli agenti, sarebbe stato quello di reclutatore. Una attività che avrebbe intrapreso anche tramite web. Anche se, dinanzi al giudice, lo stesso tedesco avrebbe riportato al giudice che a Perugia si trovava per motivi turistici e non per altro. Nel frattempo la Procura della Repubblica ha avviato altre indagini per fare chiarezza sulla sua presenza nella città umbra.
Impostazioni privacy