Rocca si dimette dalla Croce Rossa: è il candidato del centrodestra nel Lazio

In una lettera spiega: “Ho voluto allontanarmi dal mio ruolo per evitare ogni possibile strumentalizzazione. Accetto una nuova sfida”

Ormai non ci sono più dubbi: il candidato alla presidenza della Regione Lazio per la coalizione di centrodestra sarà Francesco Rocca. Anche le ultime riflessioni hanno portato alla tanto attesa decisione. “Ho deciso di presentare le mie dimissioni dalla carica di Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana perché ho scelto di mettermi a disposizione del territorio. Come esperto di sanità pubblica, penso di poter portare un valore aggiunto: ho accettato una nuova sfida in cui credo fortemente”. Dal sito della Croce Rossa Italiana, Rocca ha ufficializzato le sue dimissioni

Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla Regione Lazio – Ansa –

“Ho voluto allontanarmi dal mio ruolo subito per evitare ogni possibile strumentalizzazione e per proteggere la nostra Associazione e tutti Voi. Contestualmente garantiro’ una transizione ordinata con il Vicepresidente nazionale, Rosario Valastro, che sarà il Presidente facente funzioni fino a prossime elezioni che si terranno, come da Statuto, nei primi mesi del 2023” , scrive ancora Rocca nella lettera pubblicata sul sito della Cri. “So che alcuni non saranno felici di questa decisione, ma la vita è fatta di bivi e nel momento in cui un indimenticabile percorso sarebbe volto comunque al termine, ho voluto percorrere una strada nuova dove, tuttavia, le mie capacità possano ancora essere al servizio della comunità. Vi voglio fare una promessa Solenne: in questo nuovo viaggio, in questo nuovo capitolo della mia vita, non userò la Croce Rossa per fini elettorali né permetterò che qualcuno lo faccia. Rimarrò sempre, invece, un volontario CRI che aderirà fermamente ai Principi, portandoli con me nelle Istituzioni. Resteranno gli insegnamenti di questi anni: non cesserò, infatti, di supportare e dare voce, ovunque mi trovi, ai più fragili. E’ un giorno difficile, ma che non ha il sapore di un addio, né lo avrà mai. Evviva la Croce Rossa Italiana!”, conclude Rocca.

La storia di Francesco Rocca

Rocca
Francesco Rocca ha dato le dimissioni da presidente della Croce Rossa – © Ansa

Nato a Roma il primo settembre del 1965, Rocca ha completato gli studi in giurisprudenza, laureandosi nel 1990 e ottenendo poi l’abilitazione alla professione tre anni dopo. Dopo una intensa attività ha deciso di lasciare tutto per dedicarsi al volontariato. Nel 2002 inizia la  carriera nella sanità pubblica. Dal 2003 al 2007 ricopre il ruolo di Presidente della ONG Hansenian Ethiopian Welfare Organization, diventando intanto prima Commissario Straordinario del Sant’Andrea, poi direttore nel 2007, anno in cui divenne Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, fino al 2013 quando viene eletto Presidente, ruolo che ha ricoperto fino ad oggi.

Impostazioni privacy