Energia, accordo su price Cap: oggi Consiglio dell’Unione Europea

Proprio nella giornata di oggi si riunisce il Consiglio dell’Unione Europea per discutere del prezzo dell’energia.

Si torna a parlare ancora una volta di un argomento che da tempo è all’ordine del giorno e che certamente preoccupa e non poco gli italiani cosi come il resto del mondo: si tratta del prezzo dell’energia e del gas, arrivato alle stelle negli ultimi tempi.

Consiglio Unione Europea
Consiglio Unione Europea, foto fonte Ansa. Notizie.com

Secondo quanto riporta L’Adnkronos, pare sia tutto pronto per la riunione che riguarda i Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea: salvo cambi di programma il tutto dovrebbe avvenire proprio nella giornata di oggi 19 Dicembre 2022.

Se tutto andrà come previsto, infatti, i ministri dell’Energia dei ventisette Paesi membri dell’Unione Europea, dovrebbero trovare l’accordo sul tetto del prezzo del gas. Ma entriamo nel particolare.

Trovato l’accordo per tetto a prezzo del gas: oggi riunione del Consiglio UE

Sembra esserci l’accordo tra i ventisette Paesi che compongono il Consiglio dell’Unione Europea e che oggi si riuniranno per parlare del tetto del prezzo del gas, argomento che sta molto a cuore all’Italia.

Tetto al gas, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Si tratta infatti di una misura che si chiede da mesi, prima tramite gli interventi di Mario Draghi e oggi tramite quelli della Presidente del Consiglio in carica Giorgia Meloni, una soluzione che possa: “Contribuire ad evitare che nella prossima primavera, stagione in cui si dovranno riempire le scorte per l’inverno con zero gas russo, a differenza della primavera scorsa, i prezzi del metano tornino fuori controllo come nell’agosto scorso” queste le parole riportate dall’Adnkronos.

A rassicurare ancora di più sul raggiunto accordo sono state le parole del Presidente francese Emmanuel Macron, che ha spiegato, come giovedì notte nel corso dell’ultimo Consiglio straordinario del 13 Dicembre i ministri abbiano trovato: “Un accordo al 90%, determinando cosi le condizioni politiche affinché il 19 dicembre si possano fissare i grandi assi della politica energetica”.

Insomma sembrano essere a tutti gli effetti delle ottime notizie, forse quelle che la maggior parte dell’Italia aspettava ormai da diverso tempo: non resta dunque che scoprire cosa verrà fuori di concreto da questa ultima riunione.

Impostazioni privacy