Preso piromane tecnologico: accendeva il fuoco così [VIDEO]

“Su misure antincendi noi facciamo sul serio! E i risultati si vedono” l’entusiamo del presidente della Regione Occhiuto

In Calabria i droni sono stati “assoldati” a tutela del patrimonio boschivo. E proprio grazie all’uso di queste apparecchiature che è stato preso un  piromane mentre tentava di appiccare un rogo. A dare la notizia con tanto di video è il presidente della Regione, Roberto Occhiuto , che ha pubblicato un post su Facebook. “In Calabria su misure antincendi si fa sul serio! E i risultati si vedono”, scrive Occhiuto.  – “Grazie al monitoraggio della Regione – scrive Occhiuto nel post – abbiamo salvato, per l’ennesima volta, la natura calabrese da un incendio. Già segnalato alle autorità competenti. In Calabria su misure antincendi si fa sul serio! E i risultati si vedono… tolleranza zero”.

Il rogo
Incendi incredibili in Calabria (foto Ansa)

Per fronteggiare l’emergenza degli incendi, durante l’estate la Calabria ha schierarato droni, foto trappole e forze dell’ordine. L’obiettivo è di reprime sul nascere eventuali comportamenti che potrebbero causare incendi in determinate zone dalla regione. Il progetto fa parte del Piano antincendio boschivo per la stagione 2022 presentato dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Si tratta di un piano dettagliato che vuole cercare di evitare che si ripetano i numeri dello scorso anno in termini di incendi

Purtroppo il fenomeno degli incendi estivi è in continua crescita, favorito da lunghi periodi di siccità e dal caldo sempre in aumento. La possibilità di utilizzare i droni per monitorare zone particolarmente a rischio è sicuramente un ottimo punto di partenza per la lotta a questo fenomeno. Spesso gli incendi sono causati da azioni maldestre della popolazione, se non da addirittura da atti dolosi. La presenza di un controllo programmato con droni potrebbe fare da deterrente a queste situazioni.

Il progetto della Regione Calabria contro gli incendi estivi comprende anche il dispiegamento di un enorme numero di volontari e forze dell’ordine. Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono da sempre in prima linea nel combattere questi fenomeni. Occhiuto sottolinea anche quanto sia importante una massiccia sensibilizzazione dei cittadini al rispetto del territorio per evitare che si verifichino questi eventi.

Meteo, la situazione potrebbe diventare catastrofica in futuro
Gli incendi che hanno devastato larghe aree in Italia (Ansa Foto)

I droni possono essere utilizzati non solo come strumenti di prevenzione al verificarsi di incendi estivi, ma anche di intervento. Grazie ai droni è infatti possibile verificare lo stato di gravità dell’incendio da vicino, senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori. Sulla base delle immagini ottenuti, essi possono quindi pianificare in modo più efficiente le attività di intervento.

Da una parte, quindi, prevenzione degli incendi estivi con attività di monitoraggio con droni e dall’altra possibilità di interventi mirati ed efficienti nel caso in cui l’incendio sia già in essere. Con questo connubio si spera di evitare il triste record della Calabria dello scorso anno con ben 280 incendi in una giornata.

Impostazioni privacy