Regali di Natale, gli italiani hanno le idee chiare: l’indagine di Confcommercio

Il Natale è ormai alle porte e sono gli ultimi giorni per fare i regali. L’indagine di Confcommercio svela come le idee degli italiani sono chiare.

Ultimi giorni per fare i regali di Natale. Il 25 dicembre è ormai alle porte e molti italiani a breve inizieranno lo shopping per ultimare i doni a parenti e amici anche se l’indagine di Confcommercio sembra ribadire una difficoltà economica importante.

Regali Natale Confcommercio
L’indagine di Confcommercio sui regali di Natale – Notizie.com – © Ansa

Secondo questo sondaggio, riportato dall’Agi, poco più del 72% degli italiani interpellati ha deciso di fare i regali di Natale. Un dato leggermente in calo rispetto allo scorso anno (74%) e questa diminuzione è strettamente collegato al peggioramento delle condizioni economiche e l’aumento dei prezzi. Sono queste, infatti, le cause principali che hanno portato il 27,3% degli italiani a non effettuare regali.

Ma l’indagine si è soffermata anche sui prodotti scelti dagli italiani e diciamo che le idee sono molto chiare.

Regali di Natale, la classifica di Confcommercio

Regali Natale
Ecco quali sono i regali di Natale preferiti dagli italiani – Notizie.com – © Ansa

L’indagine di Confcommercio si è soffermata sui prodotti scegli dagli italiani in vista del prossimo Natale e diciamo che i risultati parlano davvero chiaro. In testa ci sono i prodotti enogastronomici, che ormai da diverso tempo sono i preferiti dai nostri connazionali. In questo 2022 circa il 70% degli italiani ha deciso di prendere questo tipo di regalo. Subito dopo la seguono giocattoli (49%), libri (47%) e prodotti per la cura della persona.

I prodotti per gli animali hanno registrato un 20,4% e si piazzano in vetta alla classifica delle differenze con lo scorso anno visto il balzo dell’8,4%. Subito dopo i viaggi (+7,9%) e biglietti per concerti e spettacoli (+6%). In crescita anche abbigliamento (+5%), articoli per la casa (+3,8%) e prodotti per la cura della persona (+3%). Quelli enogastronomici, nonostante siano i regali preferiti dagli italiani, hanno registrato un calo di oltre il 5%.

Guardando invece agli acquisti online, anche quest’anno in cima alla lista si confermano le carte regalo (77,8%) seguiti da abbonamenti in streaming (76,4%). Classifiche che però potrebbero cambiare in questi ultimi giorni di acquisti in vista del 25 dicembre.

Impostazioni privacy