Papa Francesco, l’annuncio spiazza tutti: cosa ha detto

Papa Francesco in un’intervista al quotidiano spagnolo ‘Abc’ fa un annuncio che spiazza tutti. Ecco cosa ha detto.

Papa Francesco sorprende tutti. Nella giornata odierna, domenica 18 dicembre, il quotidiano spagnolo Abc ha pubblicato l’intervista completa al Pontefice e c’è un passaggio di questo colloquio che ha spiazzato tutti.

Papa Francesco
L’annuncio a sorpresa di Papa Francesco in un’intervista – Notizie.com – © Ansa

Ho già firmato le mie dimissioni – svela Bergoglio, citato da TgCom24 era Tarcisio Bertone, il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: in caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già. Non so ora a chi le abbia date il cardinale Bertone, ma gliele ho date quando era segretario di Stato“.

E’ la prima volta che lo dico e vi spiego il perché – aggiunge il Papa – ora qualcuno andrà a chiedere a Bertone questo pezzo di carta. Probabilmente lui lo ha consegnato a Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto a quei tempi ricopriva proprio quel ruolo“.

Dimissioni Papa Francesco, ecco i dettagli

Papa Francesco
Ecco i dettagli delle dimissioni di Papa Francesco – Notizie.com – © Ansa

Quanto fatto da Papa Francesco non è una cosa inedita. Già in passato Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento. E, secondo quanto riferito dallo stesso Bergoglio, anche Pio XII lo potrebbe aver fatto.

Il Pontefice, quindi, è pronto a lasciare il proprio ruolo in caso di problemi di salute, di incidenti o uno standard non conveniente per il suo ruolo. Dimissioni che sono in mano del Segretario di Stato.

Per il momento si tratta di una ipotesi molto lontana, ma Bergoglio ha deciso di svelare tutto e raccontarlo ai giornalisti. Sicuramente le sue parole hanno fatto molto rumore e sono destinate in futuro a continuare a far discutere. Papa Francesco, però, non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro e, in caso di impedimento fisico, farà un passo indietro.

Una decisione che apre un nuovo quadro dal punto di vista della Chiesa e vedremo se in futuro altri seguiranno la strada intrapresa da Bergoglio.

Impostazioni privacy